Domenica 30 novembre 2025 si è svolta l’assemblea ordinaria del Gruppo Alpini Castionese. La giornata si è aperta con la cerimonia dell’alzabandiera sul pennone dell’asilo: il personale della Protezione civile, in divisa, ha issato il tricolore accompagnato dall’Inno di Mameli.
La celebrazione della Messa è stata officiata dal parroco di Castion, don Marco De March, che durante l’omelia ha ricordato l’impegno volontario e la costante disponibilità del Gruppo nei confronti della comunità. Al termine della celebrazione, è stata deposta e benedetta una corona d’alloro in memoria degli alpini caduti, seguita da un momento di raccoglimento sulle note del Silenzio.
L’assemblea è poi proseguita al Pian Longhi, in Nevegal, dove si è svolta la votazione per il rinnovo del Consiglio del Gruppo per il triennio 2026-2028. Una ottantina di soci ha partecipato ai lavori, ascoltando la relazione morale del capogruppo e il resoconto delle attività svolte dalla Protezione civile interna al Gruppo.
Alla giornata erano presenti il consigliere della Sezione Alpini di Belluno, Federico Bez; l’assessore comunale Marco Dal Pont in rappresentanza del sindaco di Belluno; il presidente dell’Associazione nazionale artiglieri – sezione di Belluno –, Costante Fontana; e il presidente del Coro Ana Adunata, Antonio Zanetti.
La tradizionale estrazione di cinque premi ha preceduto la comunicazione dell’esito delle votazioni, che hanno riconfermato all’unanimità Stefano Cibien come capogruppo. Il nuovo Consiglio risulta composto da Riccardo Bianchet, Renato Bogo, Bruno Bortot, Enzo Bortot, Lorenzo Burigo, Adriano D’Incal, Sergio De Battista, Giuseppe Geremia, Dario Nogarè, Fabio Reolon, Ivano Sommavilla, Gilberto Susana, Renzo Trojan e Gabriele Vedana.
Nel corso dell’assemblea sono state inoltre consegnate targhe di riconoscenza ai soci Adelino Reolon e Benito Segat, che hanno raggiunto il traguardo dei 90 anni, a testimonianza della loro lunga e partecipe presenza nel Gruppo Alpini Castionese.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
