Belluno °C

giovedì 18 Dicembre 2025,

Chies si accende di Natale: un fine settimana tra storia, cinema, tradizioni e fantasia

Nella foto l'accensione dell'albero di Lamosano

Dalla riscoperta della storia locale al cinema per famiglie, dai laboratori creativi per bambini alle suggestive e inquietanti sfilate dei Krampus, fino ai racconti del supereroe Lucertolino. Chies d’Alpago si prepara a vivere un fine settimana ricco di appuntamenti, pensati per coinvolgere grandi e piccoli e immergere la comunità nell’atmosfera delle festività natalizie.

Il calendario degli eventi ha preso il via, come da tradizione, con l’accensione delle luci dell’albero in piazza a Lamosano, avvenuta mercoledì 10 dicembre, accompagnata dai canti dei bambini delle scuole. Un momento di festa che si è poi replicato l’11 dicembre a Molini e il 16 ad Alpaos nell’ambito della rassegna “Natale per le vie”, che ha visto protagonisti alunni e insegnanti, portando musica e spirito natalizio nelle frazioni del comune.

Nei giorni successivi spazio alla consueta tre giorni di Codenzano con la Sagra di Santa Lucia, appuntamento molto atteso che ha animato il paese con musica dal vivo, buona cucina e i tradizionali mercatini domenicali. Un evento riuscito grazie all’impegno della Frazione e della Regola di Cruden e Federola, che anche quest’anno hanno saputo offrire una manifestazione all’altezza delle aspettative.

Ma il programma natalizio entra ora nel vivo con una nuova serie di iniziative in calendario nei prossimi giorni. Venerdì 19 dicembre, alle ore 18, la sede degli Alpini di Borsoi ospiterà la presentazione del libro “La scomparsa Chiesa di San Daniele”, edito da De Bastiani. Il volume ripercorre la storia di un luogo oggi dimenticato e sarà illustrato al pubblico dal coautore, il professor Giorgio Reolon. A moderare l’incontro sarà Alessio Lavina. L’evento è realizzato in collaborazione con gli Alpini di Borsoi e gode del patrocinio della Parrocchia di Sant’Osvaldo di Borsoi e Palughetto e dei Comuni di Chies d’Alpago e Tambre.

Sabato 20 dicembre sarà invece dedicato in particolare alle famiglie e ai bambini. Alle ore 15, al Teatro Minimo di Chies, è in programma la proiezione del film “Babbo Natale e la polvere di stelle”, seguita da un laboratorio creativo a tema natalizio curato da Nadia. L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Popolare di Chies d’Alpago e punta a unire intrattenimento e creatività in un pomeriggio di festa.

Sempre sabato, a Lamosano, torneranno protagonisti i Krampus, figure della tradizione alpina che da anni attirano curiosi e appassionati. A partire dalle ore 16 aprirà il chiosco con vin brulè e panini col pastin, mentre la sfilata dei Krampus è prevista dalle 18 alle 20. La serata si concluderà con un DJ set dalle ore 21, in un mix di folklore, musica e spettacolo.

Il fine settimana si chiuderà domenica 21 dicembre, alle ore 16, presso la Sala Polivalente di Lamosano, con un appuntamento dedicato ai più giovani. Virginia Romanin presenterà i suoi libri “L’avventura di Lucertolino – Supereroe” e “Un mondo così”. Al termine della presentazione è previsto un laboratorio per bambini, pensato per stimolare fantasia e creatività attraverso il gioco e la lettura.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *