Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Dalla piazza della yogurteria alla Casa dei beni comuni: nella Belluno Youth Map, i luoghi del cuore dei giovani

Qui in versione cartacea (disegnata da Aaron), mentre nel sito di Comune e biblioteca in versione digitale con video, foto e racconti

La maggior parte dei lettori probabilmente lo conosce come il vecchio ospedale, chiuso nel 1987. Gli adulti di allora si ricordano di quando era ancora in funzione e vi si recavano per curarsi; i bellunesi più giovani vi accompagnavano genitori e nonni. Quell’area, per i giovani d’oggi, invece, è la “piazzetta della yogurteria”, ed è uno dei loro luoghi del cuore. In quello spazio si trovano spesso, dopo scuola o d’estate, per chiacchierare e fare qualche acrobazia con lo skateboard. Ed è proprio da lì, dai tavoli dell’Urban Hub, “un incubatore di giovani talenti”, che è nata la Belluno Youth Map, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata) dell’Università di Padova e l’Associazione Cittadini per il Recupero delle Gabelli.

Si tratta di una mappa unica nel suo genere, cartacea e digitale, interamente disegnata e narrata da una ventina di giovani del territorio. Compaiono luoghi magari non sempre pensati per i giovani, ma che, se valorizzati, hanno grandi potenzialità: il Parco di Mussoi, quello di San Lorenzo, il Parco Città di Bologna, la chiesa di San Liberale e la zona di Fisterre, Lambioi Beach e le Fontane di Nogarè. Spazio anche ai luoghi di sport e cultura: Palazzo Fulcis, Cinema Italia e la biblioteca civica, la piscina comunale e il campetto delle scuole medie Ricci.

Piazza Zampieri è amatissima dai più giovani.

Nel numero 50 dell’Amico del Popolo “di carta” del 18 dicembre, in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere per intero il nostro approfondimento dedicato alla Belluno Youth Map. Troverai anche le voci di Marianna e Tommaso, due dei giovani che vi hanno partecipato.

«Non sono d’accordo con l’idea che i giovani siano soltanto portatori di disordine. Per questo ho voluto dare il mio contributo a questo progetto, nel quale abbiamo individuato i nostri luoghi del cuore, che parlano sia di socialità e aggregazione sia di pace e tranquillità», racconta Marianna. «Il mio posto preferito è piazza Zampieri, dove con un gruppo di amici pratico skateboard: è uno spazio ideale per divertirci e avere un angolo tutto per noi», ci ha detto invece Tommaso.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *