Belluno °C

venerdì 30 Gennaio 2026,

Pollicino torna a teatro per le famiglie al Buzzati

Prosegue al Teatro Dino Buzzati di Belluno la stagione «Comincio dai 3». Domenica 21 dicembre va in scena Pollicino Show, una fiaba riletta in chiave contemporanea per bambini e adulti.

La trentatreesima edizione di «Comincio dai 3», stagione di teatro per le nuove generazioni, è entrata nel vivo al Teatro Dino Buzzati di Belluno. Dopo l’apertura con il tutto esaurito dello spettacolo Il più furbo, che ha portato in sala numerosi bambini e famiglie, il cartellone propone ora il secondo appuntamento.

Domenica 21 dicembre, alle ore 17, sul palcoscenico del Buzzati salirà il Pollicino Show, una rilettura della fiaba classica affidata al linguaggio del teatro-danza. Lo spettacolo è una coproduzione di Gruppo Ibrido e Artemis Danza, in collaborazione con la compagnia Pietribiasi Tedeschi. La regia è di Cinzia Pietribiasi, mentre in scena c’è Davide Tagliavini. Il lavoro, finalista In-box Verde, ha già superato le quaranta repliche in diverse città italiane.

La storia riprende i tratti essenziali della fiaba: Pollicino, piccolo di statura ma dotato di grande astuzia, vive in una famiglia numerosa e poverissima. Quando una carestia rende impossibile sfamare tutti, i genitori decidono di abbandonare i figli nel bosco. Saranno l’ingegno, l’immaginazione e il coraggio del più piccolo a permettere ai fratelli di superare difficoltà e pericoli e a trasformare la vicenda in un racconto teatrale pensato per un pubblico di ogni età.

Pollicino Show affronta i temi tradizionali della fiaba in una chiave contemporanea, combinando coreografie, immagini video, illustrazioni animate, teatro d’ombre e una colonna sonora costruita su brani noti. Ne nasce uno spettacolo che punta soprattutto sulla dimensione visiva e narrativa, con l’obiettivo di coinvolgere sia i bambini sia gli adulti.

La stagione «Comincio dai 3» è curata da Tib Teatro, con la direzione artistica di Daniela Nicosia e Vassilij Gianmaria Mangheras, in collaborazione con Fondazione Teatri delle Dolomiti e Comune di Belluno. L’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Rete Eventi della Provincia di Belluno.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *