Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Chies d’Alpago riscopre don Umberto Trame

Il 29 dicembre a Chies d’Alpago una serata dedicata a don Umberto Trame, sacerdote e studioso. Interventi di Antonio G. Bortoluzzi e del nipote Giovanni Degli Angeli.

Una serata dedicata alla figura di don Umberto Trame è in programma a Chies d’Alpago lunedì 29 dicembre, nell’ambito della rassegna natalizia promossa dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. L’incontro si svolgerà alle 17.45 nella sala frazionale di Chies e sarà occasione per ripercorrere il profilo umano e culturale del sacerdote, scrittore e studioso originario del paese, nato a Venezia nel 1881.

Al centro dell’appuntamento ci sarà un approfondimento sull’opera di don Trame, con particolare attenzione alla sua monografia più nota, La Conca dell’Alpago nelle Dolomiti Orientali, pubblicata nel 1932. In quel lavoro l’autore descriveva il territorio alpaghese come un’area destinata a uno sviluppo turistico ed edilizio, una lettura che, con il senno di poi, si è rivelata lungimirante.

A intervenire saranno Antonio G. Bortoluzzi, scrittore e studioso della cultura locale, che proporrà una riflessione sul valore dell’opera di don Umberto Trame, e Giovanni Degli Angeli, nipote del sacerdote, il quale offrirà uno sguardo più personale attraverso ricordi e aneddoti familiari, contribuendo a restituire un ritratto più intimo della figura ricordata.

La serata si concluderà con un brindisi presso la Casa di famiglia Trame-Degli Angeli, pensato come momento informale di incontro e di prosecuzione del confronto tra i partecipanti. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

L’evento rappresenta un’occasione per approfondire la storia della Conca dell’Alpago e il legame con una personalità che ha lasciato un segno significativo nel percorso culturale del territorio, come segnala Franz Zanne, assessore alla cultura di Chies d’Alpago.

Il 29 dicembre a Chies d’Alpago una serata dedicata a don Umberto Trame, sacerdote e studioso. Interventi di Antonio G. Bortoluzzi e del nipote Giovanni Degli Angeli.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *