Il Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) del Comune di Alpago ha una nuova guida: Rachele D’Incà Levis, proclamata ufficialmente sindaca venerdì 19 dicembre. La nomina segue le elezioni dei consiglieri del 16 ottobre e la successiva votazione per la scelta del sindaco, avvenuta il 26 novembre.
Durante la cerimonia di passaggio di consegne, il sindaco del Comune Alberto Peterle ha salutato il sindaco uscente Andrea Benedetti, ringraziandolo per l’impegno e il lavoro svolto negli ultimi due anni, e ha dato il benvenuto alla nuova amministrazione giovanile.
Rachele D’Incà Levis ha illustrato i principali punti del suo programma: proseguire le iniziative avviate dalla precedente amministrazione, come il giornalino scolastico e la giornata ecologica, e introdurre nuove attività, tra cui mercatini di Natale il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di materiale scolastico, e l’organizzazione del ballo di fine anno.
Il mandato durerà due anni e, tra i 27 consiglieri entrati a far parte del Consiglio, Rachele ha scelto Francesco Mognol come vicesindaco e assessore al multimediale. Gli altri assessori saranno Chiara Benedetti (ecologico), Leonardo Zago (sportivo), Anna Soccal (artistico) e Zoe Corona (sociale).
L’assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili Beatrice Saviane ha espresso grande soddisfazione: «Il progetto del Ccr è sempre più sentito dai ragazzi ed è uno strumento fondamentale di educazione alla cittadinanza attiva, che permette loro di essere protagonisti della vita scolastica e della comunità, conoscendo da vicino il funzionamento delle istituzioni. Ringrazio l’Istituto comprensivo di Puos d’Alpago per la collaborazione, senza la quale questa iniziativa sarebbe difficile da realizzare».
Peterle ha aggiunto: «Complimenti a Rachele, alla sua squadra e a tutti i ragazzi che si sono messi a disposizione dimostrando grande senso civico. Questa nuova generazione è davvero un esempio per tutti: vi auguro buon lavoro e attendo di dialogare insieme nei prossimi due anni».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
