Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

La Befana porterà qualche debole nevicata

Domani nuvolosità in aumento senza fenomeni, martedì qualche fiocco e clima rigido, mercoledì schiarite tra nubi, giovedì torna il sole con ottima visibilità e venti tesi.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, lunedì 5 gennaio, tra la notte e l’alba cielo da sereno a poco nuvoloso per nubi alte; in seguito, nuvolosità in graduale aumento fino a cielo per lo più nuvoloso o parzialmente nuvoloso dal pomeriggio per nubi medio-alte ma senza fenomeni associati. Precipitazioni: assenti (0%). Temperature: nelle valli minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve diminuzione; in alta montagna perlopiù stazionarie, salvo risultare in lieve aumento oltre i 2500/2600 m, in un clima che si mantiene tipicamente invernale. Venti, nelle valli generalmente deboli, in quota deboli o moderati da sud ovest.

Dopodomani, martedì 6 gennaio, cielo in genere nuvoloso con nuvolosità a tratti irregolare associata a deboli fenomeni da locali a sparsi. Precipitazioni: i fenomeni saranno perlopiù deboli e intermittenti anche assenti in molti settori, nevosi fino a fondovalle ma più probabili in quota (20-40%) rispetto alle valli (10-20%). Gli apporti nevosi previsti saranno molto scarsi o assenti specie in molte valli e altipiani, generalmente compresi tra 0 e 2 cm, localmente fino a 4 cm oltre i 2000 m. Temperature in lieve o contenuta diminuzione specie in alta montagna dove le minime saranno misurate a fine giornata, salvo risultare in lieve aumento le minime nelle valli, con valori inferiori alla norma. Venti: nelle valli deboli o moderati con locali episodi di Foehn in alcune valli; in quota in prevalenza deboli nelle prime ore dai quadranti meridionali, in seguito da quelli settentrionali, a 5-15 km/h a 2000 m e a 15-20 km/h a 3000 m.

Mercoledì 7 gennaio, cielo nuvoloso con alternanza di schiarite e annuvolamento per nubi medio-alte ma senza fenomeni di rilievo eventualmente con qualche fiocco fino a fondovalle; clima invernale. Temperature in ulteriore contenuta diminuzione, specie in alta montagna. Venti in quota in genere deboli settentrionali, in rinforzo fino a tesi dalla sera.

Giovedì 8 gennaio, tempo in prevalenza soleggiato con ottima visibilità, salvo qualche innocuo addensamento durante le ore diurne a ridosso delle cime e delle foschie sparse nelle ore fredde in alcune valli prealpine. Temperature minime in contenuta diminuzione specie nelle valli, massime in lieve o contenuto aumento con valori tipicamente invernali e ben inferiori alle medie del periodo. Venti in quota in prevalenza tesi settentrionali.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *