In un tempo in cui il bisogno di cura e vicinanza cresce insieme alla fragilità di molte persone e famiglie, Mano Amica rilancia il proprio impegno puntando sulla formazione dei volontari. Prende infatti il via il corso annuale dedicato all’assistenza domiciliare e in hospice, un percorso aperto a tutta la cittadinanza per avvicinarsi al mondo delle cure palliative e dell’accompagnamento alla persona fragile.
Il corso, promosso dall’Associazione Mano Amica, è articolato in cinque incontri e inizierà sabato 17 gennaio, dalle 8.30, presso il Campus universitario “Tina Merlin” di Feltre. Le lezioni proseguiranno poi in altre cinque date, con conclusione prevista per sabato 14 marzo.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, senza requisiti particolari di accesso. «Il corso – spiega la presidente di Mano Amica, Lorella Benvegnù – ha un duplice obiettivo: da un lato rafforzare il gruppo dei nostri volontari, che si è ridotto negli anni successivi alla pandemia da Covid; dall’altro diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza delle cure palliative e delle attività che la nostra associazione svolge sul territorio».
Il percorso formativo affronterà non solo i fondamenti dell’assistenza e dell’accompagnamento alla persona, ma anche aspetti più innovativi legati all’organizzazione del volontariato e alla distribuzione delle attività, con l’intento di rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni emergenti della comunità.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla sede di Mano Amica, situata presso l’ospedale di Feltre, nei giorni di lunedì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 11.30, consultare il sito www.manoamica.org, telefonare ai numeri 0439 883708 o 327 0295668 (anche via WhatsApp), oppure scrivere all’indirizzo info@manoamica.org
L’Associazione Mano Amica invita tutti gli interessati a partecipare a questo percorso formativo, occasione preziosa per conoscere da vicino il valore umano e sociale del volontariato nell’ambito delle cure palliative e dell’assistenza alla persona.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
