Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

«La libertà è una scalata», intervista a Manrico Dell’Agnola

Dal Civetta allo Yosemite, Manrico Dell’Agnola racconta al «Tedoforo» il suo percorso umano e alpinistico: la montagna come scuola di libertà, scelta e responsabilità - Intervista del direttore Alberto Laggia

«La libertà è una scalata» è il filo conduttore dell’incontro che ha visto protagonista Manrico Dell’Agnola, ospite del Tedoforo condotto da Alberto Laggia. L’intervista, realizzata lunedì 12 gennaio (clicca qui) dal direttore del settimanale L’Amico del Popolo, ha ripercorso il cammino umano e sportivo di uno degli alpinisti più noti dell’Agordino.

Nato e cresciuto in area dolomitica, Dell’Agnola è alpinista, fotografo e scrittore, con esperienze che spaziano anche nel campo della regia e della progettazione creativa. Accademico del Cai, si è specializzato nell’arrampicata veloce, praticata sia in cordata sia in solitaria, distinguendosi per uno stile essenziale e personale. Nel corso della sua carriera ha firmato diverse prime ascensioni italiane, in particolare tra Yosemite e Colorado, e ha preso parte a spedizioni in numerose aree del mondo, dalla Patagonia all’Himalaya, passando per le Ande.

Nel racconto emergono anche le grandi traversate, come quella della Groenlandia, e il legame costante con le Dolomiti, teatro di imprese significative. Tra queste, la solitaria slegato sulla parete nord del Civetta resta uno degli episodi più citati, non tanto per l’aspetto tecnico quanto per il significato simbolico attribuito dall’alpinista al rapporto con la montagna.

Oggi Dell’Agnola vive a Mel e continua a riflettere sul senso del limite, della scelta e dell’autonomia personale. Nell’intervista con Alberto Laggia, la montagna diventa così il luogo da cui osservare il mondo e se stessi, mentre la libertà, più che un obiettivo da raggiungere, appare come un percorso fatto di responsabilità e consapevolezza.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *