Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Campane dal mondo e bambini protagonisti, una mostra che racconta storie e futuro

Al Museo dei Sogni di Feltre oltre 700 campane da 90 Paesi e le creazioni dei bambini di Pedavena. La mostra «Parola, parole, campane» aperta fino a Pasqua 2026.

Dal 14 dicembre 2025, presso il Museo dei sogni della Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 di Feltre, è aperta la mostra «Parola, parole, campane». L’esposizione raccoglie 504 campane provenienti da 84 Paesi, insieme alla Campana dell’Italia, realizzata nei mesi scorsi dalla Comunità «Villa San Francesco» di Facen di Pedavena. La mostra resterà aperta fino a Pasqua 2026.

Inoltre da tre anni la Comunità «Villa San Francesco» porta avanti il progetto «Una mano al futuro». Si tratta di un’attività pomeridiana educativa e formativa rivolta ai bambini della scuola primaria di Pedavena, con l’obiettivo di accompagnarli nello studio e favorire la crescita personale. Nel contesto della mostra aperta presso il Museo dei sogni, i dieci bambini coinvolti nel progetto hanno partecipato anche all’iniziativa «Parola parole angeli campane», realizzando 186 campanelle con materiali semplici, ma con risultati «estremamente belli e significativi». Grazie al loro contributo, il numero complessivo delle campane in mostra ha superato le 700, mentre i Paesi rappresentati sono saliti a 90.

L’esposizione propone un percorso attraverso 121 storie italiane che hanno trovato un segno nella fusione della campana. Le provenienze sono molteplici e spaziano in diversi ambiti. Dal mondo religioso arrivano riferimenti a figure come san Francesco d’Assisi, santa Caterina da Siena, il beato Giovanni Paolo I; e ancora don Tonino Bello, monsignor Antonio Riboldi e altri. Non mancano testimonianze legate alla diocesi di Belluno-Feltre, come il batacchio della campana della Cattedrale, caduto la sera del 26 agosto 1978, per il lungo scampanio che aveva annunciato l’elezione di Giovanni Paolo I.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *