Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

“La Mongolfiera di Giorgia” vola ancora: 11 progetti sostenuti per oltre 14 mila euro

L’iniziativa è nata nel 2018 in memoria di Giorgia Praloran, giovane bellunese scomparsa nel 2016 a causa di un tumore aggressivo

La solidarietà prende il volo anche quest’anno grazie all’associazione La Mongolfiera di Giorgia Onlus. A chiusura del quindicesimo bando, scaduto a mezzanotte del 9 dicembre 2025, l’associazione ha selezionato 11 progetti destinati a ragazzi tra i 13 e i 24 anni con disabilità, superando il budget inizialmente previsto e assegnando contributi per circa 14.300 euro.

L’iniziativa, nata nel 2018 in memoria di Giorgia Praloran, giovane bellunese scomparsa nel 2016 a causa di un tumore aggressivo, continua a sostenere attività che favoriscono benessere e inclusione. Tra i progetti finanziati figurano lezioni di ippoterapia, rimborsi viaggio per studenti fuori sede, doposcuola pomeridiani, sessioni di musicoterapia, lezioni di nuoto adattato, attività in centri cinofili, oltre all’acquisto di dispositivi come un sollevatore smart pieghevole, un apparecchio acustico e un pc portatile.

«Grazie all’aiuto dei nostri soci e sostenitori, siamo riusciti a tenere viva la memoria di Giorgia aiutando i ragazzi a vivere la loro giovinezza senza sacrificare le passioni a causa della malattia», dichiara la presidente Ivana Turrin. Dal 2018, l’associazione ha assegnato contributi per quasi 113.000 euro, un risultato significativo per una realtà completamente gestita da volontari.

Sono già aperti i tesseramenti per il 2026: tutte le informazioni su come associarsi o sostenere l’attività sono disponibili sul sito www.lamongolfieradigiorgia.it

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *