Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

L’aurora boreale prepara l’arrivo della fiaccola olimpica

Foto di Matteo Dalle Feste. L’aurora boreale, non frequente alle nostre latitudini, è stata fotografata dall’Alpe del Nevegal nella notte 20-21 gennaio.

Nei giorni scorsi un’aurora boreale è stata osservata anche a latitudini insolite per il nostro Paese. Il fenomeno, relativamente raro in Italia, è legato all’interazione tra il vento solare e l’atmosfera terrestre, che viene ionizzata producendo le tipiche emissioni luminose.

Una testimonianza arriva dall’Alpe del Nevegal, dove nella notte tra il 20 e il 21 gennaio è stata scattata una fotografia rivolta verso nord-ovest, con il profilo delle Dolomiti sullo sfondo. L’autore dello scatto, Matteo Dalle Feste, racconta l’attesa e le difficoltà legate a questo tipo di ripresa: «Sono anni che aspetto di fotografare l’aurora e finalmente sono riuscito a fare uno scatto in cui si possa vedere chiaramente il fenomeno».

Dalle Feste sottolinea come le condizioni non siano mai scontate: «L’inquinamento luminoso che caratterizza le zone abitate rende più complicato lo scatto». A questo si aggiunge l’incertezza legata alla previsione dell’evento, possibile solo a brevissimo termine: «Nonostante siamo in un periodo di picco dell’attività solare – che ha un ciclo decennale – la previsione dell’aurora è possibile solo a brevissimo termine, circa 30 minuti prima. Questo significa che bisogna essere pronti a muoversi velocemente quando si vede l’indice Kp salire sul sito spaceweatherlive.com, uno dei siti più usati dai cacciatori di aurore».

La comparsa dell’aurora ha coinciso con l’arrivo della Fiamma olimpica a Belluno, previsto per domenica 25 gennaio.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

2 commenti

  • Mi domando: come può un settimanale diocesano permettersi di fomentare questo tipo di conclusioni magiche, irrazionali e antiscientifiche? Non si accorge del male che fa? Del danno che provoca alla stessa religione cattolica?

  • In realtà non capisco questo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *