Si terrà venerdì 30 gennaio 2026, dalle 17.30 alle 19.30, alla Biblioteca di Santa Giustina, in via Cal de Formiga 31, l’incontro pubblico dal titolo Suolo vivo: migliorare la fertilità dell’orto con il compost. L’iniziativa è rivolta a tutti gli interessati e propone un momento di approfondimento dedicato alla cura del suolo e alle pratiche di concimazione naturale.
Relatore dell’incontro sarà Luca Conte, agro-ecologo, che illustrerà le caratteristiche del compost e il suo utilizzo in ambito domestico e agricolo, con particolare attenzione alla gestione dell’orto. Al centro dell’appuntamento ci sarà il ruolo della sostanza organica nel mantenimento della fertilità del terreno e nella salute delle piante.
Nel materiale di presentazione l’attenzione si concentra sulla definizione di compost come ammendante naturale: «Il compost è un ammendante ricco di sostanza organica e di elementi nutritivi, privo di microrganismi patogeni, semi di malerbe e sostanze inquinanti, perfettamente compatibile con l’ambiente e le piante, ottimo per la concimazione del terreno nel giardinaggio, in floricoltura, nella coltivazione degli ortaggi, dei frutteti e della vite».
L’incontro è organizzato dalla Fondazione Progetto Uomo ed è promosso in collaborazione con il Comune di Santa Giustina. L’iniziativa rientra nel progetto Al.Pe.S. Ambiente – Alleanza per la sostenibilità dell’ambiente (2024-0051, ID54284) e vede il coinvolgimento di diversi partner e sostenitori, tra cui Fondazione Cariverona, Cels, Cosomi, Dolomiti Ambiente e Fondazione Unesco, in qualità di socio sostenitore. Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Progetto Uomo al numero 0437 950909 o consultare il sito internet dell’ente.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
