Aprirà al traffico mercoledì 4 febbraio la rotatoria dello svincolo nord della variante di San Vito di Cadore. La decisione è stata assunta a Venezia il 30 gennaio, al termine di un sopralluogo congiunto che ha coinvolto Anas, il sindaco di San Vito di Cadore, la Fondazione Milano Cortina 2026, la Provincia di Belluno e Dolomitibus.
L’anticipo dell’apertura, rispetto al completamento definitivo dell’opera, è stato richiesto ad Anas dai principali soggetti coinvolti nella gestione della mobilità legata ai Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità alle aree di parcheggio e di interscambio previste per l’evento, la cui realizzazione, non rientrando tra le opere Anas, è programmata nelle zone del lago di Mosigo e della località Chiapuzza.
A commentare l’operazione è stato l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, che ha sottolineato come «dopo l’inaugurazione il 26 gennaio delle varianti di Valle e Tai di Cadore, l’apertura anticipata della rotatoria di San Vito di Cadore, conseguita nei tempi programmati in modalità funzionale sia alla gestione della mobilità dei Giochi su Cortina sia all’accessibilità per i cittadini sanvitesi della frazione di Chiapuzza, conclude gli impegni presi con Fondazione Mico 26 e Comune di San Vito». Gemme ha aggiunto che Anas è soddisfatta di aver rispettato gli accordi, «nonostante le difficoltà del cantiere», confermando l’impegno a supporto dell’evento olimpico e paralimpico.
Il nuovo svincolo entrerà in funzione secondo un assetto temporaneo, definito d’intesa tra gli enti coinvolti. In questa configurazione sarà garantito un accesso più diretto ai parcheggi e ai residenti di Chiapuzza. La via comunale “al Lago”, nel tratto iniziale dove termina la competenza Anas, sarà regolata a senso unico in direzione del lago di Mosigo.
L’attivazione della rotatoria si inserisce in un più ampio insieme di interventi richiesti ad Anas dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per la gestione dei flussi di traffico lungo la strada statale 51 di Alemagna durante i Giochi. Tra questi rientrano anche la sistemazione provvisoria della statale in località Dogana Vecchia, destinata a ospitare il punto di filtraggio per i possessori del pass di accesso a Cortina, le opere complementari per la sicurezza in prossimità del Villaggio olimpico, la fornitura di sale per la prevenzione antighiaccio e l’installazione della segnaletica dedicata ai siti olimpici.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
