Belluno °C

venerdì 6 Febbraio 2026,

Belluno, ecco il laser scanner 3D, un nuovo strumento per la Polizia Locale

In caso di incidente migliora la qualità e la rapidità dei rilievi, aumentando la sicurezza degli operatori e riducendo i disagi per la circolazione

Dai rilievi manuali alla ricostruzione digitale in 3D: la Polizia locale di Belluno compie un nuovo passo in avanti nel percorso di innovazione, introducendo una tecnologia avanzata per l’analisi degli incidenti stradali. È entrato, infatti, in funzione nei giorni scorsi un sistema di misura laser scanner 3D, uno strumento che consentirà di migliorare la qualità e la rapidità dei rilievi, aumentando al tempo stesso la sicurezza degli operatori e riducendo i disagi per la circolazione.

Il nuovo strumento consente di acquisire in pochi minuti una rappresentazione completa, oggettiva e precisa della scena del sinistro, raccogliendo dati dettagliati che possono poi essere analizzati in ufficio, senza la necessità di prolungare la presenza degli operatori su strada. Il laser scanner permette infatti di rilevare veicoli, tracce, posizioni e distanze con grande precisione, generando una ricostruzione digitale della scena sia in due che in tre dimensioni.

Un aspetto centrale riguarda anche la sicurezza degli operatori: il sistema può essere utilizzato da un solo agente, permettendo al collega di pattuglia di dedicarsi contestualmente alla compilazione degli atti necessari, mentre le misurazioni vengono effettuate mantenendosi in posizione protetta, anche in contesti complessi o su strade ad alto scorrimento. Una volta concluso l’intervento sul luogo del sinistro, i dati raccolti vengono elaborati tramite un software dedicato, che permette una ricostruzione dettagliata dell’incidente e una più semplice condivisione delle informazioni con le autorità competenti, migliorando l’efficacia complessiva del servizio.

«Questo strumento rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione del Comando», conferma il comandante, Antonio Codemo, «ci consente di raccogliere sul posto tutti i dati necessari in modo oggettivo e preciso, demandando poi alle fasi successive, in ufficio, l’analisi approfondita». «Investire in tecnologie di ultima generazione significa investire nella sicurezza dei cittadini e di chi ogni giorno lavora sulle nostre strade,» aggiunge il sindaco Oscar De Pellegrin, «rendendo più efficace l’attività degli agenti. Questo nuovo sistema consentirà alla nostra Polizia locale di operare in modo migliore, riducendo i tempi di intervento e garantendo rilievi accurati a tutela di tutti».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *