Belluno °C

sabato 14 Febbraio 2026,

Foehn e schiarite, poi nuovo peggioramento

Aria tersa e ottima visibilità domenica, possibili rovesci nevosi fino a 400/700 m lunedì. Martedì sereno ma con forte vento da nord, mercoledì nubi in aumento senza fenomeni.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, domenica 15 febbraio, nuvolosità irregolare durante la notte, poi dal primo mattino schiarite via via più ampie fino a poco nuvoloso ovunque in giornata, con aria tersa ed ottima visibilità. Contesto ventoso, anche in molte valli per Foehn al mattino. Verso sera nuovo irregolare aumento delle nubi. Nella notte non escluse residue debolissime precipitazioni (10%) in esaurimento, nevose a 1100/1300 m. Temperature in calo in quota, in aumento le massime nelle valli anche per possibile Foehn. Nelle valli orientate nord-sud probabili rinforzi di Foehn, altrove deboli; in quota settentrionali, moderati a tratti tesi/forti nella notte e al mattino, poi in attenuazione e in rotazione o ovest.

Dopodomani, lunedì 16 febbraio, cielo irregolarmente nuvoloso tra notte e mattino, con possibile modesta instabilità; al pomeriggio/sera tendenza a schiarite alternate ad annuvolamenti a tratti intensi, con qualche sporadico fenomeno qua e là ancora possibile. Contesto termico pienamente invernale. Precipitazioni: nella notte e al mattino possibile qualche locale rovescio, nevoso attorno ai 400/700 m, ma con eventuali accumuli molto irregolari, perlopiù modesti. Al pomeriggio/sera la probabilità di rovesci non sarà esclusa, ma minore rispetto al mattino, con eventuali ulteriori accumuli irrilevanti, nel caso con limite delle nevicate in lieve rialzo. Temperature stazionarie, eccetto le minime nelle valli, in ulteriore calo. Venti nelle valli generalmente deboli; in quota dapprima occidentali, in giornata in rotazione a nordovest, moderati, a tratti tesi/forti soprattutto in serata.

Martedì 17 febbraio, cielo sereno, o poco nuvoloso con qualche irregolare annuvolamento su Dolomiti settentrionali, dove non è escluso qualche fiocco portato dal vento da nord durante la notte e poi di nuovo vero sera. Temperature in ulteriore calo in quota dove si avrà un marcato effetto wind chill dovuto al forte vento da nord/nordovest; qualche raffica possibile anche nelle valli dolomitiche più settentrionali. Nelle valli temperature minime in calo e massime in locale aumento specie su Prealpi.

Mercoledì 18 febbraio, nuvolosità in progressivo aumento da ovest, con schiarite anche ampie al mattino e dapprima per nubi alte, poi anche per nubi medio-basse fino a cielo molto nuvoloso o coperto alla sera, ma senza fenomeni. Temperature diurne in lieve calo. Venti sud-occidentali in rinforzo.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *