La feltrina Michela Bonan, 17 anni, ha ottenuto il primo premio nella categoria Under 21 del concorso letterario “Il Rotary racconta – Memorial Franco Rebellato” con il racconto La via delle formiche. Il tema dell’edizione era “Incontri”.
Alla quarta edizione sono arrivati 663 racconti da tutta Italia e dall’estero: 537 nella sezione Adulti e 126 in quella riservata agli Under 21. La selezione è stata affidata a due giurie, presiedute rispettivamente da Pierluigi Tamborini per la categoria Adulti e da Antonio Rebellato per la categoria Under 21, affiancate da due giurie popolari composte da soci del Rotary e del Rotaract.
Nelle motivazioni dedicate al testo di Bonan si legge: «In una città frenetica, dalle tinte fosche e dall’atmosfera quasi surreale, una ragazza, Grace, cammina trafelata verso un colloquio di lavoro che potrebbe cambiarle la vita per sempre. E giacché cammina a testa china, ad un certo punto non può non distinguere un paio di scarpe consunte, a lei immediatamente familiari: le indossa una bambina vivace, sola e abbandonata, che ha il compito di traghettare la protagonista sino alle sponde del suo felice passato. Un racconto potente, intessuto di emozione, in cui l’incontro non avviene davvero con l’altro, ma con se stessi».
Nella stessa categoria, al secondo posto si è classificata Martina Faccio di Bassano del Grappa con Composizione, mentre il terzo premio è andato a Zaira Piccolo di Resana con Transizione.
Per la sezione Adulti il primo posto è stato assegnato a Fabrizio Sani di Bologna con Qualcosa. Al secondo posto si è classificato Antonio Disi di Parma con La prima scintilla, seguito da Chiara Miscali di Ardauli (Oristano) con Il dio degli incontri mancati.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 7 febbraio al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, davanti a un pubblico numeroso, con la lettura espressiva accompagnata da musica dei racconti vincitori.
Il premio è stato organizzato dal Rotary di Castelfranco Asolo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la biblioteca di Castelfranco, con l’Associazione Trevisani nel mondo e con il Comune di San Zenone degli Ezzelini. I racconti classificati ai primi tre posti di ciascuna categoria sono disponibili sulla pagina Facebook “Il Rotary racconta”.









