Tilt sostiene il patrimonio cittadino: restauri ai Musei Civici e lavori a Palazzo Borgasio

La Giunta comunale – fa sapere una nota del 20 febbraio – ha approvato la donazione messa a disposizione dall’associazione Tilt – Tutti insieme lavoriamo per il territorio – Aps, che contribuirà a finanziare alcuni interventi di tutela e manutenzione del patrimonio culturale cittadino per un totale di 16.024 euro. Le risorse saranno utilizzate per il restauro di due opere conservate nelle collezioni dei Musei Civici e per la tinteggiatura e la pulizia delle pareti della Biblioteca storica, del salone centrale e del salone laterale di Palazzo Borgasio.

«Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione l’Associazione Tilt per l’attenzione dimostrata verso il territorio e per aver scelto di sostenere interventi che, pur non sempre immediatamente visibili, risultano fondamentali per preservare e tramandare quella ricchezza culturale di cui la nostra comunità è custode», afferma la sindaca Viviana Fusaro.

Nel dettaglio, la donazione permetterà di restaurare La Madonna tra San Rocco e il Beato Bernardino da Feltre, opera di un pittore locale della prima metà del Settecento proveniente dal convento di Santo Spirito, e Frate penitente con teschio in mano (San Francesco), un olio su tela della prima metà del Seicento attribuito a un autore ignoto ma riconducibile alla maniera di Jusepe de Ribera. Entrambi i dipinti fanno parte del patrimonio dei Musei Civici.

Oltre ai restauri, il contributo sarà impiegato per interventi di manutenzione negli ambienti di Palazzo Borgasio, edificio di rilievo storico e culturale che necessita di operazioni conservative periodiche.

«La tutela del patrimonio culturale passa anche attraverso azioni di questo tipo, che sono fondamentali per assicurare la conservazione e la valorizzazione di beni che rappresentano l’identità della nostra comunità», sottolinea l’assessora alla Cultura Flavia Colle. «Ringrazio l’Associazione per la sensibilità dimostrata nei confronti del patrimonio cittadino e per la generosità verso la nostra comunità».

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter