È stata inaugurata ieri, venerdì 27 marzo, presso il Centro culturale di Santa Giustina, una mostra dedicata alle icone di Mercedes Fontanive, da decenni dedicata allo studio e all’arte dell’iconografia. All’inaugurazione, avvenuta ieri, è intervenuto monsignor Giacomo Mazzorana, rinomato studioso di storia dell’arte.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Vivi Santa Giustina, il Comune di Santa Giustina e le Acli locali. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 aprile, con orari pomeridiani visitabile: tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.30 (tranne i martedì e la domenica di Pasqua).
La mostra offre ai visitatori l’occasione di avvicinarsi alla particolare arte dell’iconografia.













Una risposta
È un vero peccato che questa notizia sia comunicata il giorno dopo dell’inaugurazione della mostra. Non se ne comprende il motivo. Tuttavia conoscere questo genere d’arte aiuta l’integrazione tra i vari popoli europei, le loro culture e lingue. L’icona sacra dipinta su tavola facilita anche la preghiera e una visione religiosa del mondo, inoltre la meditazione favorisce la pace interiore.