C’è una novità che spezza il ritmo ordinario dei giorni nella celebrazione della Pasqua cristiana. Il tempo della vita di tutti i giorni non basta a contenere l’eccesso di vitalità che ne viene effuso. Dopo un tirocinio, carico di reminiscenze bibliche, che dura per quaranta giorni – appunto la Quaresima – un tempo altro e diverso inizia al tramonto della giornata di giovedì nella cosiddetta “Settimana Santa”.
Un rito particolare lo inaugura per rivivere l’Ultima Cena che Gesù ha voluto celebrare con i discepoli. Commozione, intimità e consapevolezza di ciò che sta per accadere caratterizzano questo simbolico momento. Gesù confida che tutta la sua vita è donata e consegnata loro per amore. E l’amore rompe sempre il tempo, lo trascende, apre orizzonti inediti, accende promesse inaspettate, traccia vie nuove.
Da quel tramonto si susseguono incalzanti gli eventi che comprendono un’ingiusta e dolorosa ostilità verso Gesù, addirittura da parte di chi lo aveva riconosciuto e acclamato, fino alla menzogna di un processo che emette una sentenza di morte: «Crocifiggilo!». Qui il tempo sprofonda negli abissi di tanta ingiustizia e violenza, di troppo odio e maldicenza, di una moltitudine di morti inflitte: è il potere delle tenebre.
Ma in quel silenzio a cui siamo convocati nella celebrazione della Pasqua, già è in gestazione lo splendore sanante della Vita nella sua manifestazione compiuta, zampillante, eterna. Ecco perché nel tempo eccedente del Triduo pasquale c’è anche un ulteriore tramonto in cui avviene l’accensione di quella luminosità vitale che evangelicamente risuona così: «È Risorto e ci precede…».
Da quella notte del sabato corre ovunque l’annuncio: «Anche la vita di tutti i figli e figlie di Dio è risorta con Lui, il Figlio amato». Da quei giorni – ritmati su questi tramonti che Gesù ha vissuto compiendo la sua vita, donandola nel suo morire, nel suo scendere agli inferi e nel suo risorgere nell’alba che sconfina ovunque e celebrata per cinquanta giorni come a dire “per sempre” – noi siamo viventi nell’Amore intramontabile… Auguro a tutti di essere amanti in questa Vita risorta!










