Belluno °C

venerdì 6 Febbraio 2026,

«Instabilità, disagio e disturbo», un corso a Conegliano

Organizzato da Fondazione Progetto Uomo inizierà il 14 febbraio. Iscrizioni entro il 3.

I disturbi di personalità rappresentano una grossa fetta dell’utenza dei servizi di salute mentale e medici. Fondazione Progetto Uomo propone un percorso formativo che prenderà il via il 14 febbraio a Conegliano nell’ex convento di san Francesco, dal titolo: «Instabilità, disagio e disturbo». Tratterà in particolare del disturbo di personalità Borderline e del disturbo di personalità Antisociale.

Il corso si articola in quattro weekend che saranno coordinati da Paolo Cianconi medico psichiatra psicoterapeuta presso la Casa Circondariale Regina Coeli, da Francesco Stoppa psicologo psicoterapeuta già responsabile della riabilitazione presso il Dipartimento di Salute mentale di Pordenone e da Calogero Anzallo psichiatra psicoterapeuta coordinatore dello sportello di ascolto per gli autori di violenza dell’Aas2 Bassa Isontina.

Il corso intende fornire strumenti operativi e di intervento con persone con disturbi di personalità Borderline e Antisociale. I destinatari del corso sono psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, operatori di comunità, assistenti sociali educatori. Di ogni disturbo sarà evidenziato come intuire una diagnosi dai comportamenti e dai contenuti del discorso; come individuare i rischi e i pericoli cui sono soggetti gli attori e gli operatori, come intrattenere una iniziale relazione di accoglienza volta all’accettazione dei primi presidi psicoterapeutici e alla riduzione del danno di comportamenti, azioni o pensieri disfunzionali.

Sarà trattata una parte specifica di vittimologia, cioè persone che per la loro vicinanza sono state danneggiate psicologicamente e/o fisicamente dalle manifestazioni comportamentali di questi disturbi.

Iscrizioni aperte fino al 3 febbraio. Per info www.fondazioneprogettouomo.it o tel 3927735037 Fiorella Vettoretto.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *