Belluno °C

giovedì 5 Febbraio 2026,

L’associazione Koru vuole creare «Soffione»

Dovrebbe nascere una scuola-comunità per bambini dai 3 ai 12 anni.

L’Associazione Koru di Belluno, che si è costituita in febbraio appena prima dell’emergenza da coronavirus, si occupa di «crescita personale» e ha in progetto, tra le altre iniziative, l’apertura di una nuova realtà educativa denominata «Soffione». L’idea è di offrire un’esperienza di scuola-comunità dinamica, di sostegno alle famiglie che si avvalgono dell’educazione parentale. «Ma non solo», spiegano i promotori, «crediamo che oggi, con lo scenario post lockdown e con le prospettive per la riapertura delle scuole a settembre, sia importante dare il nostro contributo all’intera comunità educante della nostra città».

Più precisamente, mediante il progetto «Soffione» si vogliono organizzare delle attività mattutine e pomeridiane per i bambini di fascia 3-6 e 6-12, «dare sostegno alle famiglie – genitori e nonni – con corsi, consulenze e attività, per saper creare una continuità scuola-casa in caso di nuovo lockdown o in caso di classi alterne (se bambini frequentanti le altre realtà scolastiche), dare una formazione continua ai nostri insegnanti e formare gli insegnanti delle altre realtà scolastiche che lo chiederanno, per portare il nostro approccio e il nostro sostegno anche nella scuola pubblica».

Purtroppo il lockdown, spiega l’associazione, «ha rallentato, per non dire azzerato, l’avvio delle nostre attività, e ora dobbiamo recuperare in fretta il tempo perduto». Viene proposta una raccolta di fondi via internet, le donazioni serviranno ad acquistare i materiali per le attività didattiche, a garantire la formazione agli insegnanti e le attività di sostegno a genitori e nonni, diminuire la quota di partecipazione alle attività per le famiglie che in questo periodo hanno difficoltà economiche. Chi fosse interessato trova informazioni qui: https://www.produzionidalbasso.com/project/avvio-di-soffione-scuolacomunita-dinamica/

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *