Il bellunese Luca Michelli è stato proclamato dalla Royal Television Society vincitore del prestigioso 25° premio nazionale Student Television Awards 2020 che celebra la migliore opera audiovisiva post-laurea creata da studenti di tutto il Regno Unito e Irlanda. Il riconoscimento vuole premiare l’eccellenza nelle abilità cinematografiche degli studenti di 13 delle università più prestigiose inglesi e irlandesi.
Il riconoscimento è stato assegnato il 26.06.2020 al short film «Ufo». Luca Michelli ha svolto il ruolo di direttore della fotografia del cortometraggio diretto dal regista Harvey Gardner e prodotto da Reece Steel per la categoria post-laurea (master) di Dramma.
«Ufo è un film meravigliosamente originale e insolito», si legge nella motivazione del premio, «elogiato all’unanimità per la sua storia inaspettatamente commovente e toccante, raccontato con audacia e spirito visivamente reali. L’equilibrio tra l’animazione surrealista, una sceneggiatura ingannevolmente emotiva, i personaggi accattivanti e le interpretazioni silenziosamente sincere sono il vero motivo del riconoscimento»
«Siamo orgogliosi oggi di riconoscere e celebrare il nuovo talento», ha dichiarato Siobhan Greene, amministratore delegato e presidente degli RTS Student Television Awards, «che entrerà nel settore cinematografico e televisivo. Congratulazioni a tutti i vincitori».
Luca Michelli, bellunese nato nel 1994, si è trasferito a Glasgow dopo il diploma conseguito al Liceo scientifico Galilei di Belluno per seguire gli studi universitari e post-universitari all’University of West of Scotland di Business & Creative Industries in «Filmmaking and screen writing». Laureato nel 2018 ha successivamente portato a termine nel 2019 un Master specialistico in Filmmaking. Attualmente lavora in alcuni set cinematografici inglesi e produce per alcune aziende video commerciali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
