Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

«A casa di Dino» con Dell’Agnola e Camanni

Giovedì 2 luglio alle 18.30 nel cortile interno di Palazzo Fulcis a Belluno

Secondo appuntamento della rassegna «A casa di Dino»: giovedì 2 luglio alle 18.30 nel cortile interno di Palazzo Fulcis a Belluno Manrico Dell’Agnola ed Enrico Camanni si confronteranno sui Mostri d’alta quota; conduce Mirta Amanda Barbonetti (è prevista anche la diretta Facebook, a cura dell’associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino il Granaio.

Enrico Camanni e Manrico Dell’Agnola, due amici, due alpinisti a confronto, riflessioni su montagne, pareti e paure. Il tema fondante sarà il coraggio, il coraggio di affrontare i propri limiti e le proprie paure.

Enrico Camanni è nato a Torino nel 1957, è approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo. È stato caporedattore della Rivista della Montagna e fondatore-direttore del mensile “Alp” e del semestrale internazionale “L’Alpe”. Ha scritto molti libri sulla storia e la letteratura delle Alpi e dell’alpinismo e sei romanzi ambientati in diversi periodi storici.

Manrico Dell’Agnola è nato ad Agordo nel 1959, ha all’attivo circa un migliaio di salite, fra cui 30 vie nuove e numerose prime italiane. Si è specializzato nell’arrampicata veloce, sia in cordata sia in solitaria, spesso slegato. La sua esperienza alpinistica spazia dall’Europa, all’America, Asia ed Africa. Nel 2019 ha scritto e diretto il cortometraggio “Donnafugata”, girato sulla Torre Trieste, in Civetta, che è stato premiato al Verona Mountain Film Festival 2020 ed ha vinto il Milano Mountain Film Festival 2019. A gennaio 2020 ha fatto parte di una spedizione scientifico-esplorativa nella Penisola Antartica, in cui sono state realizzate due vie alpinistiche su cime vergini.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *