Il Centro unico prenotazioni (Cup) dell’Ulss Dolomiti, seppur potenziato, fatica a rispondere in modo rapido alle migliaia di chiamate giornaliere. Nel segnalarlo l’Azienda sanitaria ricorda di essersi attivata già nelle scorse settimane per risolvere questo tipo di criticità chiedendo alla ditta che ha in appalto il servizio il raddoppio delle linee telefoniche e l’assunzione di 5 nuove persone da subito operative (ma che comunque hanno avuto bisogno di un periodo di formazione). Pur con queste misure straordinarie, che hanno previsto anche l’estensione del contratto in essere, l’Ulss fa presente che il servizio fatica ancora a dare risposte ai cittadini, in particolare tra le 10 e le 12 della mattina.
Assicurando un monitoraggio costante della situazione, l’Azienda sanitaria ha ribadito il suo impegno a potenziare ulteriormente il servizio. Proprio per questo sta vagliando diverse ipotesi per far fronte al forte aumento della domanda dopo il lockdown e per garantire il rispetto delle necessarie norme di sicurezza e cautela per minimizzare i rischi connessi all’emergenza Covid.
Nel frattempo l’Ulss, scusandosi con i cittadini per il disagio loro arrecato, li invita a collaborare prenotando le analisi del sangue online, se possibile, e scegliendo preferibilmente le ore pomeridiane per le prenotazioni telefoniche (il numero del Cup per prenotare e disdire prestazioni con impegnativa è 800 890 500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato mattina dalle 8 alle 12).
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1 commento
Ezio Vettorel
Ieri per mettermi in contatto ho impiegato tutto il pomeriggio per una visita che ho richiesto 1 mese fa.
Non capisco come mai invece per prenotare una visita all’Ulss 3, alle 11 di mattina, ho impiegato 3 minuti