Belluno °C

lunedì 8 Dicembre 2025,

Frane e colate a Buscole, Codenzano, Tarcogna e Palughetto

Nel caso di Palughetto decisa anche l’evacuazione di una famiglia.

A Buscole, nel comune di Alpago, una frana ha interessato un corso d’acqua regimato a monte del paese con conseguente interessamento della viabilità e di alcune pertinenze. Il rischio appare molto elevato per la presenza di materiale che può mettersi in movimento. In giornata sono stati attuati interventi di taglio della vegetazione e di rimozione del materiale.

Tre le segnalazioni per quanto riguarda il Comune di Chies d’Alpago. In località Codenzano una frana, subito a valle della viabilità, ha lambito un fabbricato e interessato la strada a valle (questa notte verrà monitorata l’evoluzione del fenomeno con una torre faro).
In località Tarcogna alcune colate hanno invaso la strada. In giornata si è lavorato per la rimozione del materiale e per lo svuotamento della vasca di accumulo. Ora si sta valutando la pericolosità per un’abitazione.
In località Palughetto c’è stato un intervento di rimozione di materiale franato che ha fatto saltare le prime due file delle reti di e ha compromesso la terza fila. La situazione è in evoluzione e sarà valutata domani, mentre è stata decisa l’evacuazione di una famiglia.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *