Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Unifarco cresce di più, nonostante la pandemia

Migliori risultati rispetto alle altre aziende di settore, «gestione oculata, formazione e ricerca i driver dello sviluppo». Prossimo traguardo: Società Benefit.

Il 2020 ha rappresentato l’anno forse più difficile dal secondo dopoguerra ad oggi. La diffusione della pandemia e i conseguenti provvedimenti restrittivi hanno influenzato in maniera negativa quasi tutti i settori dell’economia. E il canale farmacia non rappresenta un’eccezione, pur avendo avuto un impatto inferiore rispetto ad altri comparti. Secondo i dati New Line, infatti, nel canale farmacia Italia, dopo i primi mesi del 2020 in crescita, si è riscontrata una decisa contrazione, solo parzialmente compensata negli ultimi due trimestri: le vendite hanno subito complessivamente una riduzione del 2,2%. Le farmacie italiane hanno tuttavia resistito, rappresentando fin dall’inizio della pandemia un riferimento sicuro e autorevole per i cittadini.

In questo contesto di riferimento, le performance di Unifarco – condivise durante l’annuale Assemblea dei Soci, tenutasi online il 22 maggio – sono state decisamente migliori rispetto al mercato: Unifarco si è confermata al vertice in Italia nella vendita cumulata di cosmesi e integratori in farmacia con un +3,7% a valore. Anche nell’area della dermocosmesi i dati sono decisamente confortanti: a fronte di un mercato in calo dell’1,2%, Unifarco S.p.A ha registrato l’unica performance positiva (+4,3%) dei 6 maggiori player. E persino in un ‘annus horribilis’ come quello del make-up, che nelle farmacie ha segnato un -28,8%, Unifarco si è dimostrata più resiliente con un -25%.

In sintesi: Unifarco S.p.A si conferma ancora una volta come la 1° azienda per le vendite nel segmento cosmesi in farmacia, 4° negli integratori e nel make-up. Queste percentuali nei differenti segmenti si traducono in valori assoluti decisamente lusinghieri. Il fatturato è stato di 97,8 milioni di euro, con un incremento del 6,3% rispetto al 2019. L’utile netto si è attestato a 8,8 milioni di euro. Gli investimenti sono stati ulteriormente incrementati, nonostante il Covid: la ricerca e sviluppo continua ad essere centrale nella crescita e nel 2020 sono stati allocati 3,5 milioni di euro garantendo alle farmacie prodotti innovativi e sicuri; la formazione di qualità – altro asset strategico – è stata rimodulata, privilegiando il coaching a distanza offrendo gratuitamente i corsi della piattaforma Pharma Health Institute (PHI) per un aggiornamento continuo.

Infine, ma non ultimo, lo sforzo economico compiuto per ampliare lo spazio dedicato agli uffici con l’edificazione della nuova palazzina ecosostenibile con materiali green – tra cui gli abeti diventi dalla tempesta Vaia e energie rinnovabili per ridurre l’impatto ambientale – e il nuovo magazzino ad Alpago per aumentare l’efficienza nella logistica.

«Abbiamo vissuto un anno complesso ma grazie alla nostra forte e condivisa identità siamo riusciti a crescere ancora», ha dichiarato Massimo Slaviero, Ceo di Unifarco, «tutto questo grazie alla pratica dell’ascolto di tutti coloro che collaborano allo sviluppo dell’azienda, dai soci ai clienti, ai partner e soprattutto i dipendenti. La messa a sistema dei loro suggerimenti e delle loro idee ha permesso di essere ugualmente efficaci ed efficienti continuando a creare valore sul territorio partendo dal nostro bene più prezioso: i farmacisti».

Oltre alla presentazione del bilancio e dei progetti futuri si è parlato anche di sostenibilità e della sua declinazione a livello ambientale, sociale ed economico. Tema da sempre caro all’azienda, raccolto e presentato nel primo bilancio di sostenibilità. Un ulteriore tassello che si aggiunge a quanto già fatto nel percorso che da anni vede Unifarco impegnata nel raggiungimento di obiettivi volti a lasciare in eredità un mondo più sostenibile.

Ma non è tutto. Entro il mese di luglio, gli oltre 350 soci italiani ed esteri parteciperanno online ad un’Assemblea Straordinaria per modificare l’oggetto sociale di Unifarco conseguendo lo status di Società Benefit, a testimonianza della centralità per l’Azienda del benessere delle persone e dell’ambiente.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *