Non è fantascienza, ma il presente e il futuro – anche immediato – di molte aziende del territorio. Per questo Confindustria Belluno Dolomiti ha dedicato il pomeriggio di oggi, giovedì 8 luglio, al tema dell’intelligenza artificiale a servizio del mondo dell’impresa. Per la prima volta dall’avvio dell’emergenza sanitaria l’incontro si è svolto in presenza, a palazzo Doglioni Dalmas di Belluno, e tra i relatori ha visto anche anche Jonni Malacarne, giovane ingegnere lamonese, tra i massimi esperti in materia.
L’intelligenza artificiale, spesso abbreviata nella sigla AI, è quel mix di tecnologie che permette alle macchine di compiere attività tipiche della mente umana, un processo ormai ineludibile per la maggior parte degli economisti e degli analisti.
«La pandemia ha rivoluzionato il mondo dell’impresa, accelerando diversi processi digitali, compreso quello dell’intelligenza artificiale», spiega Stefano Giacomelli, delegato per l’innovazione dell’Associazione degli Industriali bellunesi. «Il compito degli imprenditori è quello di iniziare questa trasformazione prima possibile per rimanere al passo con i tempi e la concorrenza. Dobbiamo farlo senza paure, accompagnando questa fase con un passo in avanti deciso sul fronte delle competenze e nell’investimento nel capitale umano delle nuove generazioni».
«L’intelligenza artificiale», ha fatto presente da parte sua Malacarne, ceo di Bluetensor srl, «sta portando soluzioni reali a problemi reali in business di tutto il mondo, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore. Dobbiamo promuovere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale come forza del bene, che aiuta le persone a liberarsi dalle attività più ripetitive e usuranti, sia fisiche che mentali».
L’incontro – che rientrava nell’ambito del progetto finanziato dal FSE «Gestire il cambiamento tecnologico-organizzativo per generare valore» – ha visto la partecipazione anche di Andrea Ferrazzi, direttore di Confindustria Belluno Dolomiti, e di Luca Porcari, presidente RPA Italy, che si è concentrato sui temi delle tecnologie digitali e la smart economy. Su cosa sia l’intelligenza artificiale e come introdurla in azienda si è occupato lo stesso Jonni Malacarne, mentre l’avvocato Michele Iaselli, presidente dell’associazione nazionale per la Difesa della privacy, ha approfondito gli aspetti etici e di riservatezza connessi alla trasformazione.
Infine è stato dato spazio anche a casi concreti con Giuliano Fabris, project manager di BlueTensor Srl, e con Marco Moscatti, ceo Tec Eurolab e vicepresidente di Confindustria Emilia Giovani, che ha parlato dell’intelligenza artificiale applicata alla tomografia industriale computerizzata.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
