Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Apidolomiti, incontro tecnico anti-varroa

Un’annata difficile per gli apicoltori bellunesi, ora alle prese con i trattamenti anti-varroa, volti a combattere la diffusione negli alveari di questo acaro infestante, nocivo per le api.

Un’annata difficile per gli apicoltori bellunesi, ora alle prese con i trattamenti anti-varroa, volti a combattere la diffusione negli alveari di questo acaro infestante, nocivo per le api. Proprio a questi trattamenti è dedicato l’incontro tecnico mensile dei soci di Apidolomiti che si terrà questa sera, venerdì 9 luglio, alle 20.30, in videoconferenza. Tra i relatori, insieme ai tecnici della cooperativa, il dottor Luca Pogetti, socio di origine friulana, che tratterà nel dettaglio i temi dei trattamenti anti-varroa e la formazione dei nuclei, insieme ad alcuni dei lavori fondamentali da svolgere in apiario in questa stagione.

I trattamenti anti-varroa, che vengono portati avanti dagli apicoltori ogni anno nel mese di luglio, sono volti a ridurre l’infestazione di questo acaro negli alveari, anche se, come racconta Andrea De Bona, vicepresidente tecnico di Apidolomiti, «questa malattia endemica rimane impossibile da sconfiggere del tutto, quello che si può fare è limitarne l’impatto e gli effetti dannosi sulle colonie».

Nel commentare l’andamento del 2021 De Bona parla di un anno difficile per la produzione di miele nel Bellunese: le avverse condizioni metereologiche e le basse temperature hanno infatti compromesso le fioriture primaverili e i mieli hanno avuto di conseguenza una scarsa resa. «Il miglioramento della situazione nelle ultime settimane dello scorso mese fa ben sperare gli apicoltori per le produzioni estive di miele di tiglio, castagno e millefiori, tuttavia si teme che possa essere stato compromesso anche l’andamento della prossima stagione».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *