Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Canale, a confronto le vite di don Della Lucia e del beato Toniolo

Venerdì 13 agosto alle 17.30, nella sala Lina Zandò del Museo Albino Luciani, incontro con il giornalista e scrittore Marco Zabotti.

Un confronto tra due figure di notevole spessore, due persone che hanno dato molto al territorio dove hanno operato, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva: queste sono le premesse dell’incontro in programma venerdì 13 agosto, alle ore 17.30, presso la sala Lina Zandò del Musal (Museo Albino Luciani) di Canale d’Agordo.
Ospite dell’incontro il giornalista e scrittore Marco Zabotti, in tour per la presentazione del suo nuovo libro «Le Cose Nuove», che metterà a confronto le vite del beato Giuseppe Toniolo, che operò a Pieve di Soligo, e di don Antonio Della Lucia, che invece fu protagonista della storia di Canale d’Agordo e dell’Agordino.

Marco Zabotti dal 2017, su nomina del vescovo di Vittorio Veneto, è direttore scientifico e vice presidente dell’Istituto diocesano «Beato Toniolo. Le vie dei Santi». Cultore della figura e dell’opera dell’economista e sociologo cattolico Giuseppe Toniolo (1845-1918), molto impegnato per un decennio nelle iniziative ecclesiali e culturali per la beatificazione, è attualmente componente del comitato diocesano per la canonizzazione del grande docente trevigiano, proclamato beato a Roma nel 2012.

Per poter partecipare all’incontro si raccomanda la prenotazione presso la segreteria del Museo (info@fondazionepapaluciani.com, oppure whatsapp 377.9665237, oppure telefonando al numero 0437.1948001).

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *