Oggi, venerdì 5 novembre, è svolto in Regione l’annunciato incontro sulla situazione produttiva e occupazionale dello stabilimento Ideal Standard di Trichiana. Alla riunione, presieduta dall’assessore regionale Elena Donazzan, assistita dall’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, hanno partecipato per l’azienda Ideal Standard Samuel Riitano, Mauro Maremmi, Elisa Cattaneo, Stefano Decorti, Francesco Villani e Massimo Brisciani, per Confindustria Ceramica Pietro Conte e per Confindustria Belluno Andrea Genesin; inoltre erano presenti i rappresentanti delle segreterie nazionali e territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, unitamente alle Rsu. Presenti pure Stefano D’Addona e Chiara Cherubini del Ministero dello sviluppo economico.
Coerentemente con quanto concordato al tavolo ministeriale dello scorso 27 ottobre, le parti hanno iniziato il confronto relativo alle condizioni e alle azioni necessarie al fine di favorire la reindustrializzazione del sito produttivo, con salvaguardia dei livelli occupazionali, attraverso una ricerca strutturata di un soggetto industriale.
Dopo una giornata intensa, in cui – sottolinea una nota della Regione – si è registrata la disponibilità di entrambe le parti, sindacati e azienda, ad approfondire anche nel dettaglio le questioni richiamate in sede ministeriale, si è convenuto di riaggiornare il tavolo istituzionale a giovedì 11 novembre prossimo. Nel frattempo le parti, che hanno giudicato proficuo questo primo incontro, approfondiranno in sede aziendale gli aspetti tecnici.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
