Belluno °C

martedì 30 Aprile 2024,

Cinque nuove patenti di radioamatore in Cadore

Tutti promossi i candidati che hanno sostenuto gli esami appena conclusasi presso il ministero dello Sviluppo Economico. Una risorsa in più per il territorio.

Cresce di cinque unità quest’anno la comunità dei radioamatori cadorini dopo la sessione di esami appena conclusasi presso il ministero dello Sviluppo Economico.
Il risultato è degno di nota non solo per il numero dei nuovi patentati, che è davvero ragguardevole per il territorio cadorino, ma anche e soprattutto perché tutti i candidati sono stati promossi.

Di questo risultato, di cui è fiero tutto il Consiglio direttivo della sezione “Cadore” dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI), ne parla con viva soddisfazione il presidente Tiziano Macchietto della Rossa: «Abbiamo cercato nuovi appassionati sin dall’insediamento dell’attuale direttivo, nel dicembre 2020, perché crediamo che una sezione ARI debba essere un elemento attivo e propositivo nel territorio. Abbiamo eseguito un’attività di contatto capillare con tutti coloro che pensavamo fossero interessati a conseguire la patente. Successivamente, raggruppati gli interessati, abbiamo creato un gruppo col quale ci siamo incontrati durante l’anno in video call proponendo delle serate a tema sul mondo della radio ed infine abbiamo organizzato un corso per preparare i candidati che si erano iscritti per sostenere l’esame, accompagnandoli nello studio. Il risultato è andato oltre le aspettative – continua il presidente – siamo contenti per i nuovi radioamatori e anche per il territorio. La nostra sezione raccoglie soci da Cortina al Comelico e la capillarità degli operatori sul territorio è un valore aggiunto anche in casi di protezione civile dove il radioamatore può mettere a disposizione la propria competenza tecnica e operativa».

La patente di radioamatore si consegue sostenendo un esame, organizzato dal ministero per lo Sviluppo Economico di norma almeno una volta l’anno. La Sezione ARI Cadore è disponibile ad accogliere nuovi interessati e a fornire loro la conoscenza adeguata: è sufficiente scrivere all’indirizzo mail sezionearicadore@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d