Domenica 4 settembre 2022 a San Pietro, in Roma, papa Francesco proclamerà beato il suo predecessore papa Giovanni Paolo I. La notizia è stata comunicata poche ore fa al vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni, da parte del cardinale Marcello Semeraro, prefetto delle cause dei Santi.
Qui di seguito le parole, riferite dal sito ufficiale della Chiesa di Belluno-Feltre, con le quali a sua volta il vescovo Renato ha comunicato la notizia.
«Ha il sapore dei pranzi delle feste, traspira il clima festoso di casa e giunge come lieta notizia la chiamata telefonica del prefetto delle cause dei Santi, il cardinale Marcello Semeraro. Le parole sono immediate e allargano il cuore: “Caro vescovo Renato, ho pensato di chiamare per telefono e dire subito a voce quanto dovrei fare per lettera che non so quando arriverà in questi giorni di festa. Mi è stata comunicata la data in cui papa Francesco a San Pietro in Roma proclamerà beato papa Giovanni Paolo I: sarà domenica 4 settembre 2022”.
Sì, era attesa questa notizia! Qualcuno anche la immaginava. Ora è “ufficiale”. Siamo grati del dono che ci viene così confermato. È una sorta di “evento natalizio” da preparare, attendere e accogliere. Vorrei evidenziare questa dimensione del dono di cui stupirci e di cui essere grati a Dio, che è come una madre premurosa per i suoi figli, ma anche riconoscenti a uomini, donne, famiglie e comunità che intessono la vita e il ministero del nostro don Albino Luciani. La sua santità di vita è un frutto maturato con l’apporto divino e umano al plurale.
+ Renato Marangoni»
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
