Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Giorno della Memoria, incontro sulla deportazione nel quadro dell’economia di guerra tedesca

L’appuntamento online è in programma domani, venerdì 28 gennaio alle ore 17.30, per iniziativa dell’Isbrec assieme al Comune di Belluno, alla Provincia di Belluno e alla Associazione nazionale reduci dalla prigionia.

Nell’arco di 7 anni dal 1938 al 1945, un milione e duecentomila cittadini italiani, uomini e donne, furono utilizzati come manodopera nell’economia di guerra della Germania nazista. Accanto a 400.000 che andarono oltre Brennero dal 1938 al 1942 e rimpatriarono prima dell’8 settembre c’erano infatti i 100.000 che, pur partiti prima, restarono bloccati in territorio tedesco, altri 100.000 che, arruolati prevalentemente con la forza, partirono tra l’ottobre 1943 e il marzo 1945, e poi i 650.000 militari caduti prigionieri della Wehrmacht dopo l’8 settembre e subito utilizzati, tutti tranne gli ufficiali, come manodopera, e infine i deportati nei campi di concentramento, sia perché considerati oppositori da occupanti e salodiani, sia perché ebrei.

Complessivamente gli uni e gli altri erano poco più di 30.000 e arrivarono nei lager in una fase in cui anch’essi erano stati asserviti (dal 1942) alle esigenze dell’economia di guerra. Gli oppositori venivano buttati subito nel lavoro produttivo, salvo poi essere eliminati se non servivano più, gli ebrei erano selezionati all’arrivo ad Auschwitz, se apparivano non adatti a produrre erano uccisi immediatamente.

Tante storie, quindi, anche radicalmente diverse. Ma tutte significative per la storia dell’Italia e dell’Europa ora in gran parte raccontate nella mostra on-line «Tante braccia per il Reich»” visibile all’indirizzo https://tantebracciaperilreich.eu/
A ricordarle, nella conferenza on-line organizzata dall’Isbrec assieme al Comune di Belluno, alla Provincia di Belluno e alla Associazione nazionale reduci dalla prigionia venerdì 28 gennaio alle ore 17.30 saranno il prof. Brunello Mantelli dell’Università della Calabria e Adriana Lotto.

Il link per seguire la conferenza è https://us02web.zoom.us/j/82680224340
Per informazioni contattare via mail l’Isbrec all’indirizzo di posta elettronica istitutobelluno@libero.it

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *