Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Fiab alla Regione: inserite l’Anello della Val Belluna nella Rev

Gli Amici della bicicletta stupiti e contrariati per l'esclusione dalla Rete Escursionistica Veneta.

«La Regione Veneto sta investendo molto nel cicloturismo, ma ha finora ignorato le potenzialità della Val Belluna, infatti Belluno e la Val Belluna non sono inclusi né nel portale “Green Tour verde in movimento” né nei percorsi cicloturistici della Rev, la Rete Escursionistica Veneta».

Il presidente di Fiab Belluno Pierluigi Trevisan affida a una nota alla stampa il disappunto degli Amici della Bicicletta, che propongo una soluzione al problema.

L’Anello della Val Belluna, spiega Fiab, è un percorso ciclo-turistico di 80 km, che si sviluppa nella valle del Piave, sulle sponde destra e sinistra del fiume, «collegando il capoluogo di provincia, Belluno, con la città d’arte più importante della provincia, Feltre, pedalando lungo piste ciclabili e strade a basso traffico attraverso paesaggi campestri di fondo valle, ancora caratterizzati da grande naturalità, tra l’altro ai piedi del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi».

Fiab Belluno ritiene «che questo percorso abbia caratteristiche di interesse naturale, storico-paesaggistico, architettonico e di tradizioni locali che valorizzano proprio quel turismo slow che la Regione vuole promuovere».

Per risolvere il problema, Trevisan informa che «Fiab Belluno, in data 8 febbraio 2022 ha fatto domanda ufficiale alla Regione Veneto di inserire l’Anello della Val Belluna, cioè il percorso ciclabile che unisce Belluno e Feltre in destra e sinistra Piave, nella Rev. Fiab Belluno, pur essendo una piccola associazione locale, promuove ormai da 5 anni questo tracciato e fa la propria parte anche a livello regionale, ma non può essere l’interlocutore della Regione per conto degli enti interessati: è necessario che gli stessi individuino un capofila che, ai tavoli regionali del cicloturismo, sostenga l’inserimento dell’Anello della Val Belluna nella Rev, con conseguente tabellazione e promozione».

E poi una considerazione che suona come un appello a tutti gli enti potenzialmente interessati: «Riteniamo che ogni sforzo debba essere fatto da parte degli enti locali – Provincia, Comuni della Val Belluna, Bim, Unioni Montane, Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi – affinché questo itinerario venga al più presto inserito nella Rev, tabellato e promosso dalla Regione Veneto così come è stato fatto per gli altri percorsi, ad esempio l’Anello della Donzella, il Girasile, l’Anello dei Colli Euganei.Pensiamo che la Val Belluna sia un vero e proprio paradiso per il cicloturismo. È ora che ne prendano atto anche le istituzioni e si diano da fare per renderlo realtà».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *