Al via il Maggio musicale del Circolo Culturale Bellunese, con in programma tre impostanti concerti al Teatro Comunale, con artisti e formazioni di assoluto prestigio. Si inizia il 6 maggio, con l’orchestra Frau Musika, diretta da Andrea Buccarella, che al Teatro Comunale esegue i sei Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach, composizioni barocche di notevole complessità, oggi tra le più note ed eseguite. Al pubblico bellunese l’emozione di ascoltare dal vivo un’opera bachiana di straordinaria molteplicità di forme, suonata con strumenti originali.
A dirigere Andrea Buccarella, classe 1987, clavicembalista, organista e, appunto, direttore d’orchestra, tra i più apprezzati musicisti e specialisti di musica antica della sua generazione. Con lui, l’orchestra Frau Musika, nata da un progetto artistico-formativo, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, sostenuto da una donazione di Fondazione Cariverona attraverso lo strumento dell’Art Bonus. L’organico completo dell’orchestra, formato da 53 musicisti, è il risultato di una selezione internazionale che ha coinvolto strumentisti provenienti da tre continenti. I giovani maestri d’orchestra, ammessi nell’organico di Frau Musika, hanno intrapreso un percorso di alta formazione e di approfondimento sulla prassi esecutiva suonando su strumenti originali. A Villa San Fermo di Lonigo in Provincia di Vicenza, dove si svolgono le attività formative, i musicisti seguono insegnamenti e consigli di Andrea Marcon e di un qualificato team di maestri che si esibiscono stabilmente come Prime parti nei complessi barocchi Venice Baroque Orchestra e La Cetra Basel.
Il Circolo Culturale Bellunese invita in particolare gli studenti e i giovani musicisti bellunesi a cogliere un’occasione di incontro e conoscenza. Tutti i concerti della Stagione e le note di sala, anche su www.belcircolo.org. Informazioni e prenotazioni all’Agenzia Alpe Bellunese, 0437 940407, info@alpebellunese.it. Si accede con mascherina Ffp2, nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
