Torna il tradizionale evento di fine maggio celebrativo della conclusione delle lezioni di Enaip Scuola di Formazione Professionale di Feltre. Quest’anno la sfilata-evento denominato «We Wear the Change», dedicato ai temi della sostenibilità ambientale si terrà venerdì 27 maggio agli impianti sportivi di Rasai di Seren Del Grappa.
L’evento, accompagnato da dj set, comincerà alle 19 con l’apericena organizzata dagli operosi studenti dell’indirizzo Ristorazione, che realizzeranno un buffet con ricette “a spreco zero”, utilizzando ingredienti e prodotti di filiera corta locale, per lo più provenienti dagli orti della Cooperativa sociale Porta Aperta Onlus, uno dei partners dell’evento.
Alle 20 si alzerà il sipario sull’evento clou della serata: una sfilata di abiti second-hand e capi/accessori riciclati e rigenerati, come gli innovativi occhiali realizzati da Liò Ottica con materiali di scarto della produzione e nuovi materiali sostenibili. Ad organizzare la sfilata e ad occuparsi di acconciature e trucco delle modelle, saranno gli abili studenti dell’indirizzo Acconciatura.
Quest’anno, l’ultima data di “open day” per visitare la scuola e vedere i ragazzi all’opera nei laboratori sarà sabato 11 giugno dalle 14.30-16.30. L’evento esterno, quindi, non solo è un’esercitazione/saggio di fine anno, ma rappresenta anche l’occasione per portare la scuola fuori dalle mura dell’edificio che la ospita, per permettere alla comunità di conoscere e sperimentare le professionalità formate al suo interno, tanto richieste oggi dal mercato del lavoro.
Alla testa dell’organizzazione dell’evento la docente di acconciatura Céline Masset: «Il tema del rispetto dell’ambiente non è per noi un trend del momento. In Enaip da anni promuoviamo abitudini e sviluppiamo buone pratiche che aggiornano i piani formativi e diventano le nuove regole da seguire nelle esercitazioni pratiche dei nostri ragazzi. Sono parecchie le collaborazioni che instauriamo ogni anno con enti e aziende locali, tra gli altri cito per quest’anno il progetto “Generation for Re-generation” promosso dal Comitato d’Intesa di Belluno e finanziato da Fondazione Cariverona, che ha proprio lo scopo di promuovere tra i giovani l’educazione sui temi della sostenibilità».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
