È stato inaugurato il rinnovo della Biblioteca della scuola media “Sandro Pertini” di Ponte nelle Alpi. Un affresco dedicato al poeta Dante Alighieri accoglie ora gli utenti e amanti della lettura, in uno spazio dedicato alle arti, alla musica, alla letteratura. Nello specifico, sono stati gli stessi alunni dell’Istituto, sotto la guida del professor Federico Palazzin e dell’artista Dunio Piccolin, a creare l’opera che racconta la Divina Commedia.
«Le biblioteche scolastiche sono luoghi di apprendimento e riflessione. Svolgono un ruolo chiave nel sostenere e sviluppare l’alfabetizzazione e il piacere della lettura», commenta il Comune di Ponte in una nota alla stampa, «aiutano ogni membro della comunità (studenti, personale, famiglie) ad acquisire nuove conoscenze, abilità e disposizioni per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Sono di grande efficacia perché migliorano i risultati degli alunni, accolgono le persone, valorizzano e includono studenti di culture diverse. In più, permettono il collegamento con altre biblioteche e contribuiscono a colmare il divario educativo».
Nella rinnovata Biblioteca scolastica di Ponte nelle Alpi trovano spazio pure alcuni strumenti. In questo modo gli interni possono diventare luoghi di iniziative e manifestazioni, in particolare per l’indirizzo musicale che tanto successo di iscrizioni sta registrando.
Oltre a studenti e genitori, all’inaugurazione erano presenti i professori interessati al progetto, la dirigente scolastica Orietta Isotton, il sindaco Paolo Vendramini, la vice presidente della Provincia Lucia Da Rold e la consigliera delegata Sabrina Dassiè. Sono intervenuti, inoltre, gli artisti Vico Calabrò e Dunio Piccolin.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
