Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Presentata la nuova guida per bambini e ragazzi per scoprire Feltre

Nata dalla fantasia dell'Ufficio Cultura del Comune, in 92 pagine accompagna in modo divertente i piccoli lettori e le loro famiglie alla scoperta dei tesori e dei segreti della città.

Visitare Feltre può essere un gioco bellissimo per bambini e ragazzi. A dirlo è Gaetano il Pellicano, il simpatico pennuto autore della nuova guida di Feltre per bambini e ragazzi. Nato dalla fantasia dell’Ufficio Cultura del Comune, il volatile per 92 pagine accompagna i piccoli lettori alla scoperta dei tesori e segreti nascosti tra strade e palazzi della città. Lungo il tragitto ai ragazzi vengono proposti quiz, indovinelli e giochi da risolvere. Per chi lo fa c’è in premio un super regalo, da ritirare in Galleria Rizzarda.

«L’idea è di coinvolgere bambini e ragazzi in una grande caccia al tesoro – spiega l’assessore al Turismo Maurizio Zatta – un percorso in cui i più piccoli diventano attivi esploratori del territorio. Gaetano li accompagna e fa loro da voce guida, ma i protagonisti veri sono i ragazzi e gli adulti che li accompagnano. La guida si propone infatti come primo strumento per intercettare il pubblico costituito dalle famiglie, sempre più alla ricerca di percorsi e proposte per il tempo libero a misura di minore. La sfida è stata rendere la proposta turistica di Feltre un gioco divertente per i bambini, ma capace di piacere anche agli adulti. E il centro città si è rivelato un ambiente ricchissimo di stimoli e proposte in questo senso. L’obiettivo ora? Se la pubblicazione piacerà ai più piccoli, chissà che Gaetano non possa decidere di allargare la scoperta anche al territorio. Con un pellicano così vivace le sorprese non mancherebbero di sicuro!».

«Dallo stile di scrittura alle scelte di impaginazione – spiega Anna Viviani, responsabile Cultura e Turismo del Comune di Feltre – l’intera guida è pensata per avvicinare i bambini alla lettura divertendoli e sorprendendoli. Un esempio è proprio la scelta del pellicano come guida. Non è certamente un animale dolomitico e di certo non vive in queste zone, ma ad associarlo ad un feltrino illustre è stato un grandissimo artista, come grandi e piccoli potranno scoprire leggendo il libro».

La pubblicazione è collegata alla proposta ToTeM. Non è dunque in vendita ma verrà data in regalo ai bambini che entreranno nei musei di Feltre. «Ad essa – spiega l’assessore al Turismo Zatta – sono collegate alcune iniziative rivolte sempre al target minori e famiglie e che vedranno il coinvolgimento anche di altre realtà, in primis la Regione Veneto ma non solo. Vogliamo portare a giocare con la storia sulle strade di Feltre non solo i minori che vi abitano ma anche quelli che non ci sono mai venuti. E per farlo abbiamo già programmato per l’autunno una nuova sorpresa in collaborazione con uno dei maestri della creatività per l’infanzia. La creazione di un percorso giocato alla scoperta della città e la realizzazione della guida di Gaetano il Pellicano sono le prime due azioni di un progetto complessivo di valorizzazione turistica di Feltre che ha tra i suoi destinatari privilegiati i minori e le famiglie. La sua realizzazione, come già per la guida ToTeM adulti, è stata resa economicamente possibile – ricorda Zatta – dal Fondo Comuni Confinanti».

«Lo scopo del Fondo – ha ricordato Dario Bond, presidente del Comitato paritetico che lo gestisce – è migliorare la qualità della vita sui territori confinanti. Questo significa non solo sostenere la realizzazione di grandi opere, ma anche favorire lo sviluppo di iniziative culturali che siano incubatori di sviluppo e opportunità. Questa bella guida ne è un esempio, una prova ulteriore che con cultura e turismo a Feltre possiamo puntare in alto».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Forse era il caso di precisare che la guida è stata pensata e realizzata dalla precedente amministrazione. Così, solo per deontologia professionale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *