Belluno °C

martedì 16 Dicembre 2025,

Anche il campione europeo Yeman Crippa al «Giro delle Mura» di Feltre

Il portacolori della Nazionale italiana interverrà alla presentazione della gara che si terrà domani (giovedì 25) e sabato 27 sarà sulla linea di partenza.

Il Comitato organizzatore della 33esima edizione del «Giro delle Mura» di Feltre, presieduto da Gian Pietro Slongo, ha fissato per domani, giovedì 25 agosto, alle ore 18, la presentazione di tutti gli eventi che assieme alla gara podistica su strada più prestigiosa caratterizzeranno il fine settimana feltrino. La presentazione, aperta a tutti, si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre.

Dopo aver anticipato le novità dell’«Urban Trail», in programma venerdì sera, e del «Giro delle Mura», al via sabato nel tardo pomeriggio, ci sarà l’occasione di toccare con mano il nuovo libro, fresco di stampa, «La corsa oltre le mura». Il volume, monografico, racconta attraverso ricordi e foto storiche le 33 edizioni di questa competizione internazionale che ha fatto la storia della corsa su strada (all’Auditorium saranno presenti alcuni tra i protagonisti del Giro delle Mura come gli azzurri Gabriele De Nard e Federica De Rì).
Ospite d’eccezione della serata sarà Yeman Crippa, nuovo campione europeo sui 10.000 metri.

Per quanto riguarda il programma agonistico, si inizierà venerdì sera alle ore 20 quando andrà in scena l’Urban Trail su un percorso che farà conoscere luoghi di Feltre affascinanti illuminati prima dalla calda luce del tramonto e poi dalle vivaci luci delle lampade frontali.

Sabato si entrerà nel vivo del Giro delle Mura quando alle 18.45 partiranno gli amatori (Trofeo Lattebusche) e i Vigili del Fuoco (Campionato Europeo).
Alle ore 20.30 sarà la volta delle giovani leve della corsa su strada con il Miglio dei Comuni – Trofeo Sportful.
Quando i fari inizieranno a illuminare il pavé feltrino si aprirà il sipario sulle due prove più adrenaliniche e spettacolari della serata: la Running Seven Laps – Trofeo Famila e il Giro delle Mura – Trofeo Cassa Rurale Dolomiti.
La Running Seven Laps, velocissima gara a eliminazione partirà alle ore 21.15, mentre il Giro delle Mura avrà il suo start alle ore 22.
La lista dei top runner sia per la Seven Laps sia per il Giro delle Mura sarà svelata durante la presentazione di giovedì, ma oramai è certo che Yeman Crippa sarà al via dei 9,5 chilometri del Giro delle Mura.

Oltre agli appuntamenti agonostici, da venerdì sera in piazza Isola a Feltre sarà riproposto l’appuntamento gastronomico con le cene solidali dell’Urban Trail e del Giro delle Mura, iniziativa che ha anche una finalità benefica. Dopo il lungo sodalizio con l’Ail (l’Associazione contro le leucemie), è nato nel 2017 il progetto «Mura Solidali», destinato ad aiutare la città di Amatrice, e nelle ultime due edizioni, 2018 e 2019, è seguito il progetto «Dolomiti orizzonte paralimpico», coordinato da Assi Onlus e Sport Assi.

La cena solidale si basa sulla collaborazione dei volontari del Giro delle Mura con i Vigili del fuoco e quest’anno vedrà la partecipazione attiva dei quattro quartieri e del gruppo sbandieratori di Feltre. Il tutto sarà visionato dal professionista Roberto Sant, presidente della Pro Loco di Longarone, che ha curato il menù. La scelta sarà ampia e soddisferà tutti i palati. Grande spazio avranno i prodotti del territorio: dal pastin bellunese, al formaggio morlacco, ai fagioli di Lamon, alla farina di mais sponcio per la polenta.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *