Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 26 agosto tratti soleggiati al mattino, anche ampi sulle Prealpi, mentre saranno alternati con passeggere nubi medio-alte sulle Dolomiti. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, più intensa sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi e più facilmente associate a fenomeni convettivi. Nonostante il minore soleggiamento rispetto a giovedì, i livelli termici rimarranno estivi nelle valli e superiori alla media in quota. Precipitazioni al mattino assenti; nel corso del pomeriggio probabilità in aumento fino a (30-50%) per rovesci e temporali, specie a ridosso del Trentino e dell’Alto-Adige; altrove probabilità pressoché assente (10/20%). Alla sera esaurimento dei fenomeni, eccetto qualche residuo focolaio sulle Dolomiti settentrionali (20-30%). Gli importi saranno molto irregolari: 1-10 mm, localmente fino a 15-20 mm. Temperature minime stazionarie o in leggero aumento, massime senza variazioni di rilievo o in lieve flessione nei settori interessati dall’instabilità. con punte di 29/31°C nei fondovalle prealpini e di 22/25°C a 1000-1200 metri. Venti: nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati durante le ore più calde; non escluse improvvise raffiche di vento in caso di temporali. In quota deboli/moderati settentrionali.
Sabato 27 tempo in parte discreto, ma a tratti anche instabile, con qualche tratto soleggiato, assieme a nubi alte e medio-alte stratiformi. Tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio addensamenti cumuliformi irregolari associati a una lieve instabilità, presumibilmente limitata causa riduzione della convezione per la presenza delle nubi stratiformi alte e medio-alte. La maggiore nuvolosità rispetto a venerdì avrà qualche effetto sul contesto termico, pur conservando livelli estivi nei fondovalle. Precipitazioni Inizialmente assenti, poi tra la fine della mattinata e parte del pomeriggio probabilità media (40-60%) di rovesci e qualche occasionale temporale. Nel tardo pomeriggio/sera esaurimento dell’instabilità. Temperature in generale lieve flessione, eccetto aumento delle minime nelle valli. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, eccetto locali rinforzi per locali raffiche in caso di temporale; in quota deboli da sud-ovest fino al primo pomeriggio, poi da nord-ovest, quando potranno risultare moderati sulle cime più alte.
Domenica 28 al mattino tempo discreto/variabile con estese velature del cielo per nubi alte, anche nubi medio-alte di sottovento, senza precipitazioni. Al pomeriggio si aggiungerà una irregolare attività cumuliforme in grado di dare luogo a qualche rovescio, mentre la minore dinamica convettiva ridurrà di fatto il rischio temporale. Temperature senza notevoli variazioni o in leggera ripresa per le massime. Venti in quota in prevalenza deboli da nord-ovest, nelle valli deboli di direzione variabile con qualche accenno di brezza.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
