Questa mattina, di buon’ora, cinque pullman sono partiti dall’Agordino, dal Cadore, dall’Alpago, da Belluno e da Feltre con destinazione Roma dopo aver caricato i partecipanti al pellegrinaggio diocesano di Belluno-Feltre per prendere parte alla beatificazione di Papa Luciani in programma domenica mattina con una celebrazione presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro.
Ecco il racconto della partenza di una pellegrina: «La piazza di Agordo, buia e silenziosa, accoglie mano a mano gli assonnati pellegrini. Un susseguirsi di “Buongiorno!” e “Ciao, ma ci sei anche tu!”, inizia ad animare l’attesa del pullman. Si creano quindi i primi contatti in un gruppo eterogeneo, ma accomunato dal desiderio di condividere un momento così importante. Ci sono famiglie, coppie di amici e persone sole. Caricate le valigie e i pellegrini, il pullman parte puntuale verso Belluno dove montano altri pellegrini e, sul pullman numero 2, sale anche il nostro Vescovo. Abbiamo la fortuna di condividere con lui il nostro viaggio verso Roma».

L’arrivo dei pullman a Roma è previsto per metà pomeriggio. Dopo la sistemazione in hotel, questa sera, alle 18.30, ci sarà un incontro di tutti i pellegrini con il vescovo Renato: un momento di preghiera e di approfondimento del significato di una beatificazione per la Chiesa universale e locale.

Da segnalare poi, nel programma del pellegrinaggio, la celebrazione di domani, sabato 3 settembre, alle ore 10 nella basilica di San Pietro. Presieduta dal patriarca di Venezia e concelebrata dai vescovi di Belluno-Feltre e di Vittorio Veneto, insieme ad una trentina di sacerdoti, la Santa Messa vedrà la partecipazione dei pellegrini provenienti dalle tre diocesi che hanno goduto del ministero sacerdotale ed episcopale del futuro Papa Luciani.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
