Un territorio da scoprire e da studiare, divertendosi all’aria aperta. È quello della Valbelluna, che nei giorni scorsi si è presentata al meglio nei colori dell’autunno a una ventina di insegnanti provenienti da varie province del Veneto (Venezia, Padova e Treviso). A loro il Consorzio Dolomiti Prealpi ha fatto conoscere alcune eccellenze del territorio feltrino, nell’ambito del progetto «Sport 4×4», finanziato dalla Regione Veneto con i fondi Poc e che intende stimolare e promuovere la ripresa del turismo in fase post-covid in tre destinazioni turistiche (Vicenza, Treviso e Belluno Dolomiti) raccolte attorno all’area del Monte Grappa Riserva della Biosfera Unesco, accogliendo i turisti con una proposta integrata e coordinata esperienziale legata allo sport e declinata nei 4 elementi fondamentali: aria, acqua, terra e fuoco.
Agli insegnanti sono state presentate le iniziative rivolte alle scuole. Accompagnati dai referenti del Consorzio Dolomiti Prealpi (capofila del progetto «Sport 4×4») hanno vissuto una giornata ad alta intensità. Iniziata la mattina, con la visita della Fabbrica di birra Pedavena, proseguita con un meeting nel quale sono state illustrate le proposte. Poi, dopo il pranzo in Birreria Pedavena, il pomeriggio è stato dedicato alla visita di Feltre, con un focus particolare sul nuovo museo archeologico.
Sono molti e variegati i progetti per le scuole ideati da «Sport 4×4». Si va dalle proposte sportive (pattinaggio su ghiaccio e sci) a quelle naturalistiche (camminate e laboratori nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in Alpago e Cansiglio), a quelle più specificamente culturali, come le visite guidate a Belluno, Feltre e Borgo Valbelluna.
Una serie di proposte turistiche all-inclusive, organizzate dal consorzio Dolomiti Prealpi in collaborazione con l’agenzia di viaggi Buy Dolomiti travel e raccolte all’interno di un’agile brochure dove poter trovare tutte le informazioni necessarie.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
