Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Ridotto il numero degli esuberi strutturali alla Diab Spa di Longarone

Attualmente gli esuberi strutturali ammontano a 83 lavoratori rispetto alla cui è condivisa la necessità di mettere in campo ogni azione utile al loro riassorbimento nel tessuto economico locale.

Si è tenuto ieri, lunedì 17 ottobre, in sede regionale, convocato dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan e gestito dal dirigente dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, Mattia Losego, un incontro relativo alla situazione della Diab Spa di Longarone, azienda di proprietà di un gruppo svedese che produce materiali plastici in pet e pvc.

All’incontro hanno partecipato la rappresentanza aziendale, assistita da Confindustria Belluno e dai propri legali, i rappresentanti provinciali delle organizzazioni sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, e le Rsu aziendali.

Si è trattato di un tavolo di monitoraggio rispetto al percorso condiviso tra le parti e finalizzato alla tutela dei lavoratori e della realtà produttiva del sito di Longarone in considerazione dell’annuncio da parte della proprietà di chiudere un ramo aziendale dedicato alla produzione di pvc con conseguente esubero strutturale di 134 lavoratori a tempo indeterminato. Rispetto agli esiti del lavoro svolto in questi mesi, le parti hanno preso atto che l’esubero strutturale dei lavoratori a tempo indeterminato è calato di circa 50 unità in considerazione del ricollocamento presso la stessa Diab, che ha ribadito l’intenzione di rimanere nel territorio bellunese, o di fuoriuscite volontarie. Attualmente gli esuberi strutturali ammontano a 83 lavoratori rispetto alla cui condizione le parti hanno condiviso la necessità di mettere in campo ogni azione utile al loro riassorbimento nel tessuto economico locale.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *