Belluno °C

venerdì 6 Febbraio 2026,

Il Cuore a Teatro cerca collaboratori

Dopo il grande successo in apertura del nuovo anno di laboratori di teatro.Nella foto Roberto Faoro

Settori come turismo e ristorazione sono in difficoltà per la mancanza di personale e il mondo del Teatro non è da meno. La stagione 2022/2023 è partita in impennata per l’Associazione il Cuore a Teatro, che anche quest’anno sta proponendo ad adulti e ragazzi i suoi laboratori serali dove gli allievi possono iniziare il viaggio esperienziale per conoscere meglio se stessi, potenziare e incoraggiare la propria espressività, immaginazione, fantasia.

«Grazie alla prima giornata di open day gratuita abbiamo avuto veramente un’ottima affluenza di curiosi, ex alunni e interessati ai laboratori, anche se le iscrizioni per i ritardatari o indecisi rimangono aperte fino a fine novembre», commenta Roberto Faoro, presidente dell’associazione culturale. «Siamo lieti di riprendere le attività con un seguito numeroso, tuttavia ci troviamo spesso soli. Fino a qualche tempo fa la situazione era gestibile, ma oggi, in particolare a Feltre, dove grazie all’assegnazione da parte del Comune siamo riusciti a stabilirci presso la nuova sede presso le Ex Scuole Luzzo, la voglia di sviluppare nuovi progetti e idee non manca, ecco perchè facciamo questa chiamata a chiunque voglia avvicinarsi alla nostra associazione! Nuovi spazi, grandi, devono essere riempiti!».

Il Cuore a Teatro ricerca in particolare figure di segreteria, che affianchino il segretario Annalisa Muscas, e nuovi “conduttori”. «I conduttori sono coloro che letteralmente conducono la lezione», spiega Faoro, «non utilizzo il termine maestro perché mi piace meno per la situazione che si ricrea a teatro: sembra un ruolo arcaico e molto scolastico, mentre noi come insegnanti affianchiamo attivamente lo sviluppo personale e del gruppo. Per questi ruoli ricerchiamo giovani e non, poiché non c’è un’età giusta per iniziare con il teatro, purché siano disposti ad un affiancamento per poi passare alla parte di completa autonomia».

«È un vero peccato essere da solo in questa avventura», conclude Faoro, «in primis perché il teatro riesce a dare tanto, in secondo luogo perché la nostra associazione sta sviluppando nuovi spettacoli e laboratori per avvicinarsi ad un pubblico sempre più ampio. A breve torneranno, tra gli altri, i corsi di lettura espressiva».

Tutte le informazioni utili per entrare a far parte del mondo dell’Associazione culturale Il Cuore a Teatro sono disponibili contattando il numero 347 3164423.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *