Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

“Pmi Day”, fabbiche aperte alle scuole del territorio

A partire dal 17 novembre incontri e visite guidate in azienda sono previste in tutto il territorio, dal Cadore al Feltrino, con destinatari le studentesse e gli studenti delle medie e superiori accanto ai loro insegnanti.

Le piccole e medie imprese bellunesi si stanno mobilitando in vista del “Pmi Day” che torna anche quest’anno a partire dal 17 novembre: incontri e visite guidate in azienda sono previste in tutto il territorio, dal Cadore al Feltrino, con destinatari le studentesse e gli studenti delle scuole medie e superiori accanto ai loro insegnanti. “La bellezza del saper fare italiano” è il tema scelto per l’iniziativa – edizione 2022 – voluta dalla Piccola Industria in collaborazione con le Associazioni territoriali.

«La bellezza è un insieme di valori che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle nostre imprese che troppo spesso non sono conosciute a fondo come meritano dagli stessi bellunesi ma che a livello internazionale sono considerate delle assolute eccellenze», afferma Alessandro De Faveri, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Belluno Dolomiti. «La bellezza è creatività e innovazione, cura e attenzione, volontà di “fare bene”, ma anche il patrimonio di saperi e tradizioni delle comunità di cui le pmi sono parte integrante».

«La bellezza delle Dolomiti Unesco si sposa con una manifattura di qualità, emblema del Made in Italy più autentico: non è un caso che le nostre realtà siano tra le più vocate all’export in Italia», prosegue. «Queste caratteristiche vanno comunicate adeguatamente ai nostri giovani perché capiscano il valore delle nostre aziende e del lavoro, di quanto sia entusiasmante trasformare un’idea in un progetto».

Da qui l’iniziativa che apre le porte delle piccole, medie e grandi realtà bellunesi, poiché l’obiettivo è anche quello di rappresentare il valore della filiera produttiva come percorso di crescita, a centinaia di giovani: «Comunicare le opportunità del territorio è la prima mossa da fare se vogliamo iniziare a invertire la tendenza della fuga delle nuove generazioni dalle terre alte», rimarca il presidente della Piccola Industria di Belluno.

Al Pmi Day parteciperanno: Cag srl (Borgo Valbelluna), Cugiva Aereomare sas (Sedico), Da Canal sas (Sedico), Ecs srl (Belluno), Epta spa (Limana), Firex srl (Sedico), Flytech srl (Alpago), F.lli De Pra Spa (Ponte nelle Alpi), Funivie Arabba (Livinallongo del Col di Lana), Imeco srl (Feltre), Manifattura Valcismon spa (Fonzaso), Montec srl (Borgo Valbelluna), Plastics srl (Limana), Thelios spa (Longarone), Thema Optical srl (Domegge), Trenti Industria Occhiali spa (Perarolo di Cadore), Schenker Italiana spa (Alpago), Seribell srl (Ponte nelle Alpi) e l’associazione regionale degli impianti a fune ANEF Veneto.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *