Belluno °C

venerdì 19 Dicembre 2025,

La «Dama del Palio» esposta all’Ufficio Anagrafe di Feltre

Con questo busto ligneo il suo autore, Aldo Pellencin, ha voluto rendere onore e merito a tutte le donne che lavorano per il Palio con grande dedizione e attaccamento alla città.

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la breve cerimonia di esposizione del busto ligneo «Dama del Palio», realizzato dall’artista Aldo Pellencin e donato dallo stesso al Comune di Feltre lo scorso 30 luglio, in occasione della presentazione ufficiale del 43esimo Palio di Feltre. L’opera è stata collocata nella sala antistante gli sportelli al pubblico dell’Ufficio Anagrafe, scelta in quanto luogo di maggior afflusso e frequentazione da parte dei cittadini.

«Mi sono avvicinato alla scultura da alcuni anni», ha sottolineato Pellencin, «nell’intento di dare voce alla passione e all’amore per la mia città e il suo territorio. Con questo busto ho voluto, in particolar modo, rendere onore e merito a tutte le donne che all’interno del Palio di Feltre prestano la propria opera in vari campi con grande dedizione e attaccamento alla città».

«Ringrazio Aldo Pellencin a nome di tutta la cittadinanza per il bel gesto che ha voluto fare: Feltre è ricca di artisti locali, a volte poco conosciuti; l’Amministrazione intende promuovere una serie di iniziative tese a valorizzarne l’opera, secondo una visione di cultura che non può e non vuole prescindere proprio dal ricco panorama locale», le parole della sindaca Viviana Fusaro.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, l’assessore Maurizio Zatta e il consigliere delegato alla Cultura Samuele Spada, che hanno espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa, e i rappresentanti dei quattro quartieri, oltre al presidente del Palio di Feltre, Eugenio Tamburrino che ha detto: «Ringrazio Aldo Pellencin per la donazione di quest’opera che ben rappresenta lo spirito della nostra manifestazione e contribuirà a promuoverla in un contesto così prestigioso come quello del palazzo municipale».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *