Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Al via la prima edizione di “Vino & Arte in villa in Valbelluna”

Sabato 3 dicembre a Villa Miari Fulcis a Modolo, a Belluno, e sabato 17 dicembre a Villa San Liberale, a Cart di Feltre.

Grazie ad un contributo della Regione Veneto e alla collaborazione tra Consorzio Dolomiti Prealpi e Villa Miari Fulcis e Villa San Liberale sono in arrivo due date tra arte e vini in storiche location: sabato 3 dicembre a Modolo di Belluno e il 17 dicembre a Cart di Feltre. «Sono lieto ed entusiasta di ospitare la prima data di questo evento che vede coinvolti importanti attori del settore turistico e dell’accoglienza, oltre a forze giovani», ha dichiarato Francesco Miari Fulcis, che aprirà le porte della sua villa sabato 3 dalle ore 16. «Villa Miari Fulcis a Modolo è un luogo particolarmente apprezzato per l’allestimento di eventi durante tutto l’anno, ma grazie a questo particolare progetto valorizzeremo le “ricchezze” del territorio a tutto tondo oltre che con l’arte con i sapori».

Jannik Pra Levis sarà curatore, con Beatrice Timillero, dell’esposizione: «Con i cinque artisti aderenti a questa mostra di pittura collettiva abbiamo deciso di intitolare l’esposizione, un termine “intraducibile” dal tedesco ma la cui etimologia può essere ricondotta alla sensazione di “nostalgia di casa”, poichè il filo comune degli artisti è, oltre che l’età, la provenienza dalla provincia di Belluno e la volontà di trasferirsi a Venezia per darsi e dare un’opportunità alla propria vocazione e talento presso l’Accademia delle Belle Arti».

Sulla scelta di Heimweh come titolo, puntualizza: «Alcuni degli artisti partecipanti attualmente lavorano con un proprio studio all’estero, altri proseguono con gli studi di specializzazione, tuttavia il “ritorno a casa” non è nostalgico, è consapevole e vuole portare rinnovo al territorio di provenienza. Questa mostra collettiva è un’opportunità per loro ma anche per dare luce ad un sito interessante della realtà dove sono nati». «Ogni stanza dell’Ottocentesca villa rappresenterà una personalità dei cinque giovani artisti bellunesi (Ariele Bacchetti, Valentina Cima, Noemi Durighello, Rovers Malaj e Beatrice Pra Floriani) e la visita sarà senza un particolare percorso, per apprezzare opere e l’inedita apertura di Villa Miari Fulcis ciascuno con i propri tempi e magari facendosi raccontare l’ispirazione proprio dal pittore, che sarà presente in sala», conclude Pra Levis.

L’evento di sabato 3 dicembre ore 16 è aperto al pubblico e completamente gratuito. Gli ospiti partecipanti verranno omaggiati di un calice di vino del Consorzio Vini Coste del Feltrino e cicchetti Enaip Veneto Istituto di Feltre.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *