Belluno °C

domenica 29 Giugno 2025,

Cortina, la rassegna «Una Montagna di Libri» prende il via con Kuno Prey

Domani, sabato 10 dicembre, alle ore 18, al Palazzo delle Poste, l’appuntamento col designer e professore fondatore della facoltà di Design e Arti all’Università di Bolzano.

Il primo appuntamento della stagione invernale della rassegna «Una Montagna di Libri», la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo, prende vita con l’incontro con Kuno Prey, designer e professore, fondatore della facoltà di Design e Arti alla Libera Università di Bolzano. Prey torna nella conca ampezzana in occasione del Cortina Fashion Weekend, con «Designing Designers», un libro che spazia tra manuale di progettazione e romanzo di formazione, interamente dedicato ai più giovani. E che per l’occasione è stato regalato agli studenti del Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo, di cui lo stesso Prey è stato studente. Gli studenti saranno presenti in sala con le loro domande.

L’appuntamento è per sabato 10 dicembre alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste, Sala Cultura di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Kuno Prey è convinto che solo chi fa esperienza diretta di progettazione è in grado di trasmettere il proprio mestiere ai più giovani. Il libro racconta il suo percorso, dagli esordi come studente all’attività didattica, dai progetti degli studenti a mostre, concorsi, oggetti da lui stesso ideati. Citando figure che per Cortina significano molto, come Renato Balsamo e Bepi Olivieri, Franco Volcan e Ennio Brion, Dino Gaspari e i maestri Cassiano Siorpaes, Rinaldo Colle, Rosa Menardi e Costantino Zardini, il libro di Prey si colloca in un territorio nuovo, a metà tra il manuale di progettazione e il romanzo di formazione. In quel continuo dialogo tra design e didattica che caratterizza il suo lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *