Il primo appuntamento della stagione invernale della rassegna «Una Montagna di Libri», la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo, prende vita con l’incontro con Kuno Prey, designer e professore, fondatore della facoltà di Design e Arti alla Libera Università di Bolzano. Prey torna nella conca ampezzana in occasione del Cortina Fashion Weekend, con «Designing Designers», un libro che spazia tra manuale di progettazione e romanzo di formazione, interamente dedicato ai più giovani. E che per l’occasione è stato regalato agli studenti del Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo, di cui lo stesso Prey è stato studente. Gli studenti saranno presenti in sala con le loro domande.
L’appuntamento è per sabato 10 dicembre alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste, Sala Cultura di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Kuno Prey è convinto che solo chi fa esperienza diretta di progettazione è in grado di trasmettere il proprio mestiere ai più giovani. Il libro racconta il suo percorso, dagli esordi come studente all’attività didattica, dai progetti degli studenti a mostre, concorsi, oggetti da lui stesso ideati. Citando figure che per Cortina significano molto, come Renato Balsamo e Bepi Olivieri, Franco Volcan e Ennio Brion, Dino Gaspari e i maestri Cassiano Siorpaes, Rinaldo Colle, Rosa Menardi e Costantino Zardini, il libro di Prey si colloca in un territorio nuovo, a metà tra il manuale di progettazione e il romanzo di formazione. In quel continuo dialogo tra design e didattica che caratterizza il suo lavoro.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/