Si apre domani, sabato 8 giugno, ad Agordo, la due giorni a tutto motore imperniata sul 4° Dolomiti Rally, competizione valida come seconda prova della Coppa Rally 4^ zona, organizzata dal Dolomiti Racing Motorsport del presidente Mauro Riva.
Domattina si inizia con l’ultima finestra per la distribuzione dei road book (dalle 7.30 alle 10, al Centro parrocchiale di via Garibaldi, sede della Direzione gara). Si prosegue (dalle 8 alle 12) con le ricognizioni sul tracciato di gara. Sempre alle 12 la prima riunione del Collegio dei Commissari Sportivi sancirà il passaggio di consegne fra gli organizzatori e gli Ufficiali di gara ACISport chiamati a gestire la manifestazione sotto l’aspetto sportivo. Dalle 13 alle 17 sarà tempo di verifiche: quelle amministrative al Centro parrocchiale, quelle tecniche da Botol Group in località Valcozzena. Fra le 15 e le 18, lungo un tratto di strada di 2,6 km, ricavato nel senso opposto di marcia della prova speciale “Oltach”, gli equipaggi avranno l’opportunità di sostenere il test pre-gara utile a verificare assetto ed affidabilità dei mezzi. Per questo dalle 14 alle 19 la strada provinciale 26 “di Digoman”, da Voltago zona sala polifunzionale fino al bivio con la strada provinciale 3 “Valle Imperina”, in località Le Miotte, sarà chiusa al transito. Alle 20, in Direzione gara, il briefing del direttore di gara e del suo aggiunto, i piemontesi Simone Zerbinati e Cristina Rolando, con gli equipaggi ammessi alla partenza, concluderà la giornata inaugurale del 4° Dolomiti Rally.
Domenica 9 il primo equipaggio scenderà dal palco partenza di piazza Libertà di Agordo alle 8.30 e la gara entrerà finalmente nel vivo. I concorrenti saranno impegnati su un percorso di 204 km; le prove speciali saranno nove, sui tracciati di “Oltach” di 6,6 km, “San Tomas” di 6,8 km e “Valada” di 7,4 km. Al termine del primo passaggio, alle 10.37 inizieranno gli ingressi al primo riordino di piazza Libertà mentre, prima di affrontare il secondo giro sulle prove speciali, i concorrenti entreranno al parco assistenza, in località Valcozzena, a partire dalle 11.27. Il secondo passaggio sulla prova speciale “Oltach” inizierà alle 12.11; quello sulla “San Tomas” alle 12.45 e quello sulla “Valada” alle 13.19.
Quest’anno, in collaborazione con il gruppo Crodaioli dell’Auta e la Pro loco di Vallada, il Dolomiti Racing Motorsport lancia il trofeo «Valada Jump» destinato ai “piedoni” a cui piace saltare in prova. Si tratta di un riconoscimento speciale che sarà attribuito all’equipaggio che, nel corso del secondo passaggio sulla prova speciale “Valada”, effettuerà il salto più lungo affrontando lo spettacolare innesto posto al km 1,4 dalla partenza.
Il secondo riordino in piazza Libertà scatterà alle 13.59 e la seconda assistenza alle 14.49. Terza e conclusiva tornata sulle prove speciali a partire dalle 15.33 (Oltach), 16.07 (San Tomas) e 16.41 (Valada). Arrivi in piazza Libertà a partire dalle 17.41.
Queste le chiusure delle strade nella giornata di domenica. Dalle 7.45 alle 17.45, la strada provinciale 26 “di Digoman” dal km 0 (Le Miotte) al km 3,3 (Voltago municipio); strada provinciale 347 “del Passo Cereda e Passo Duran” dal km 26,7 (Voltago municipio) al km 30,8 (rotatoria per Luxottica località Brugnach). Dalle 8,15 alle 18.20, la strada provinciale 8 “di San Tomaso” dal km 0 (bivio con SP 346 del “Passo San Pellegrino” località Cencenighe) al km 7,3 (località Vare di San Tomaso, dopo il ponte di Avoscan). Dalle 8.45 alle 18.50, la strada provinciale 15 “di Vallada” dal km 0 (bivio con SP 346 “del Passo San Pellegrino” località Celat di Vallada) al km 0,8 proseguendo per via Sacchet, via Toffol nel comune di Vallada, per forcella Lagazzon, frazione Fregona, frazione Feder, frazione Tegosa nel comune di Canale d’Agordo. Dalle 6.30 alle 22, ad Agordo, saranno chiuse al traffico veicolare piazza Libertà, via 27 aprile e corso Alpini e sarà istituito il doppio senso di marcia in corso Patrioti e viale Sommariva.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/